La città più economica d’Italia è in Sicilia: “Con 500 euro campate da re e regine” | Altrove se lo sognano

Puoi vivere con 500 euro al mese - fonte_Canva - sicilianews24.it
Puoi vivere con 500 euro al mese – fonte_Canva – sicilianews24.it

In questa città siciliana è possibile vivere con soli 500 euro e si è dei veri re, altrove se lo sognano veramente. 

Negli ultimi anni il carovita ha finito per condizionare ogni singola scelta, che si tratti della spesa al supermercato o dell’affitto poco importa, vivere vene con pochi soldi sembra essere veramente impossibile.

Certo, lo dobbiamo ammettere, non tutte le città, hanno lo stesso costo della vita, ma ci sono altri luoghi che invece richiedono stipendi ben sopra la media per riuscire a vivere nella maniera migliore di tutte.

Le spese essenziali in alcuni casi sembrano essere piuttosto difficili da affrontare e avere una buona qualità della vita sembra essere assolutamente assurdo. Come sempre, anche in questo caso c’è un importante divario tra il nord e il sud della nostra penisola.

Secondo i numeri ufficiali proprio nel Sud si trovano le sorprese più interessanti, qui i mercati rionali sono ancora un punto di riferimento e dove i rapporti sociali restano un collante della comunità, il portafoglio sembra alleggerirsi molto meno. Insomma sembra proprio che qui ci sia la possibilità di vivere da re con appena € 500.

Vivere bene spendendo poco: il segreto delle città del Sud

A influenzare i costi della vita non sono soltanto i prezzi dei beni alimentari, ma anche quelli degli affitti, delle utenze e dei trasporti, anche in questo si nota il divario tra il Mezzogiorno d’Italia e il Nord. Milano, Bolzano e Aosta registrano livelli altissimi di spesa, diverso il discorso del Sud che a parità di stipendi si potrebbe avere un tenore di vita molto migliore. n

Proprio i mercati rionali a cui ci riferivamo prima, sono un grande aiuto per i cittadini e al Nord non sono di certo così diffusi come al Sud. Inoltre i costi degli affitti sono più contenuti, anche nelle zone centrali delle grandi città meridionali. Insomma, a conti fatti, nelle città del Sud si può ottenere un risparmio fino a 2000 euro rispetto al Nord.

Palermo - fonte_iStock - sicilianews24.it
Palermo – fonte_iStock – sicilianews24.it

Ecco qual è la regina del risparmio

Tra le città italiane più economiche c’è sicuramente Palermo, in effetti è una delle metropoli più vivaci del nostro Paese ma comunque il costo della vita resta veramente molto basso. Con circa 500 euro al mese si può coprire gran parte delle spese essenziali, vivendo in modo dignitoso e senza rinunce eccessive.

Qui gli affitti sono tra i più bassi in tutta l’Italia, tra i mercati storici come Ballarò o il Capo i prezzi dei prodotti alimentari sono molto più convenienti rispetto alle grandi catene, e i trasporti urbani restano accessibili, anche le bollette e i piccoli svaghi sono più raggiungibili. Questo permette a Palermo di essere la città perfetta per molti.