La chiamano la ‘lavatrice killer’: scoppia e ti manda a fuoco la casa | Bisogna evitarla come la peste
Una lavatrice può essere estremamente pericolosa per gli abitanti della casa se ha queste caratteristiche. Scopri se riguarda il tuo modello.
Quando entriamo in casa, che sia la nostra, di un amico o di un parente, ciò che non può assolutamente mancare è una lavatrice. Ma quando sono stati inventati i primi modelli? Dobbiamo tornare indietro nel tempo, precisamente nel XIX secolo.
Erano macchine manuali utilizzate per sostituire il vecchio lavaggio a mano nei fiumi o nelle tinozze. Solo nel XX secolo furono progettati e messi in commercio i primi modelli elettrici che furono presi d’assalto ovunque.
Nel 1908, con precisione, l’azienda americana Hurley Machine Company introdusse il primo modello, che rappresentava sicuramente un passo verso l’innovazione tecnologica che col tempo ha avuto un impatto sempre più significativo.
Oggi ci sono diversi tipi di lavatrici. Tra le più comuni in Europa ci sono sicuramente quelle a carica frontale che, oltre a consumare meno acqua ed energia, offrono anche programmi delicati a seconda del tessuto inserito.
I modelli moderni
Poi ci sono i modelli a carica dall’alto, molto diffusi negli Stati Uniti. Si tratta di macchine che si rivelano più comode perché non è necessario chinarsi per caricare e scaricare i vestiti. Questi modelli consumano più acqua ed energia, anche se gli ultimi modelli hanno ottimizzato l’efficienza energetica. Poi ci sono quei modelli che, pur essendo più costosi, offrono anche la funzione di asciugatura oltre a quella di lavaggio. Questo consente di risparmiare spazio e di non dover stendere i panni, soprattutto in quelle zone dove il sole non è presente in maniera costante.
Le lavatrici moderne, rispetto a quelle del passato, hanno anche sensori intelligenti che rilevano e segnalano se il peso del carico e la quantità di sporco sono eccessivi per il programma selezionato. Alcuni modelli possono essere addirittura controllati attraverso la connessione Wi-Fi. Per una maggiore attenzione alla riduzione del consumo di energia e acqua, ci sono anche programmi eco che guardano con un occhio di riguardo agli sprechi ambientali. Infine, ci sono modelli che offrono cicli di lavaggio con l’ausilio del vapore, che oltre a eliminare i batteri, debellano definitivamente anche gli allergeni.
Morta donna a Milano
Sarebbe opportuno sottolineare una cosa molto importante: alcune lavatrici possono rivelarsi estremamente pericolose. Stando a quanto riportato da tgcom24.mediaset.it, in un quartiere di Milano, precisamente Affori, una donna di 93 anni è morta a causa di un incendio partito proprio dalla sua lavatrice.
Un abitante del condominio ha rilasciato un’intervista a Il giorno, parlando dell’incidente: “Bussavamo alla porta ma lei non rispondeva. L’abbiamo anche chiamata al cellulare: dal pianerottolo sentivamo il suo telefono squillare da dentro casa ma niente da fare. È stato straziante.” Da ciò emerge sempre di più l’esigenza di sostituire gli elettrodomestici quando sono ormai datati e non possono più essere mantenuti in condizioni ottimali.