MILANO (ITALPRESS) – Il mercato dei media in Italia si conferma in flessione: nel 2018 e’ diminuito del 2% e anche la prima stima per il 2019 traccia un’ulteriore decrescita del 2% che portera’ l’intero comparto al di sotto dei 15 miliardi di euro. Il calo e’ dovuto in larga parte alle componenti media a pagamento (-8% nel 2018 e in previsione -5% circa anche nel 2019). La componente pubblicitaria e’ invece aumentata del 4% nel 2018 ed e’ prevista stazionaria nel 2019. Se nel 2018 la tv deteneva una quota di mercato del 54%, seguita da stampa (22%), Internet (21%) e infine radio (3%), a breve si assistera’ quasi certamente al sorpasso di Internet sul mercato della stampa: gia’ nel 2013 la raccolta pubblicitaria online aveva sorpassato quella sulla carta stampata, nel 2019 l’intero comparto Internet (pubblicita’ e vendite contenuti Media online) superera’ tutto il settore della stampa (pubblicita’ e vendita copie cartacee). Queste alcune delle evidenze che emergono dai dati presentati dall’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano in occasione del convegno “Internet Media: alla conquista degli altri mezzi”.
(ITALPRESS).
fsc/com
11-Giu-19 12:01
Indetto nuovo concorso per entrare a lavorare all'interno dell'ente italiano. I posti vacanti sono sparsi…
Nuovi pozzi e rigenerazione di altri pozzi e sorgenti esistenti, pulizia delle traverse dei corsi…
Per scoprire se il tuo partner ti tradisce, basta usare questa funzione Whatsapp. Una delle…
ROMA (ITALPRESS) – Secondo il Rapporto di previsione di primavera elaborato dal Centro Studi Confindustria,…
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Un Festino internazionale, capace di andare oltre la città…
ROMA (ITALPRESS) – “Quando si parla di situazione o crocevia, io tendo a non commentare…