Ippodromo La Favorita, le corse ippiche ritornano a settembre

Le corse ippiche all’ippodromo ‘La Favorita’ di Palermo si fermano per ferie. La riapertura delle gare di cavalli è prevista per il prossimo 9 settembre. Pochi giorni fa, si è assistito infatti all’ultimo convegno prima della sosta estiva, il Memorial Serafini, vinto dal fantino Andrea Buzzitta in sella a Brunilde. L’impianto comunque resterà aperto durante l’estate, con in programma diverse iniziative grazie al Parco Avventura che proprio a giugno ha festeggiato il suo primo anno di attività. 

Corse in stand by a luglio e agosto ma non mancheranno gli eventi all’ippodromo La Favorita di Palermo, riaperto a fine 2021 al pubblico dopo che era stato rimasto chiuso per diversi anni, precisamente dal 2017, a seguito dell’interdittiva antimafia nei confronti della vecchia società di gestione dell’impianto. Un’annata di corse, quella appena terminata, più che soddisfacente per gli appassionati di cavalli e di scommesse ippiche, con numerosi appuntamenti che si sono susseguiti nei mesi, fra cui spicca il recente Gran Premio Regione Sicilia disputato nell’ultima settimana di giugno. A trionfare nella 64esima edizione della tradizionale manifestazione, il cavallo Brest dei Greppi condotto da Gennaro Amitrano. Ha avuto la meglio dei 13 avversari in pista sulla distanza dei 2mila metri.

In attesa della riapertura fissata per il prossimo 9 settembre, nei mesi di luglio e agosto, come anticipato, sono in programma diversi appuntamenti, in realtà già battezzati i primi di giugno con il grande successo riscosso dalla Summer Fest, una giornata con tanto cibo, musica anni novanta e divertenti giochi per il pubblico. Tra le indiscrezioni filtrate, si sta organizzando tra l’altro una rassegna di dj che a tempo di musica farà divertire i molteplici visitatori attesi da tutta la Sicilia. 

Nell’ultima giornata di gare andata in scena Domenica 2 luglio, particolare attenzione era rivolta al Memorial Ezio Serafini, un convegno riservato ai cavalli di 5 anni che si è svolto sulla distanza di un miglio. In dieci i puledri al via, a spuntarla Andrea Buzzitta, abile nel tagliare il traguardo per primo con la sua Brunilde, facendo registrare il tempo di 1.13.6. Secondo posto per Chanel Delle Selve mentre sul gradino più basso del podio si è piazzato Commando. 

Nella sesta corsa della giornata conclusiva all’ippodromo La Favorita, è andata in scena la Tris con 17 cavalli al via. A trionfare il fantino Massimo Zanca in sella a Caiman con il tempo di 1.13.8. Sul podio Cinik D’Aghi e Atina Risaia Trgf, rispettivamente secondo e terzo.

Le gare di cavalli a Palermo dunque torneranno a settembre, nel frattempo tutti gli appassionati potranno beneficiare dei tanti eventi in via di definizione al Parco Avventura, lasciato appositamente aperto nei mesi estivi. Una realtà che ha compiuto un anno lo scorso giugno, registrando oltre 15mila ingressi e numerose attività dedicate ai bambini, soprattutto delle famiglie meno abbienti. Pur in mancanza della grande ippica, le molteplici attività di svago in programmazione, allieteranno i presenti di tutte le età in visita all’impianto La Favorita, con un occhio di riguardo per i più piccoli.