“Io, Giovane Attore, Campagna di prevenzione delle ludopatie” è il titolo del progetto che l’Associazione “Elementi” promuove nell’ambito di un intervento di prevenzione e contrasto dei problemi legati alle dipendenze, tra cui anche la ludopatia.
Un percorso di 9 mesi, rivolto a studenti, genitori ed insegnanti degli istituti scolastici di Bagheria, di Carini e di Isola delle Femmine, con la collaborazione di 2 Osservatori di area di “Distretto 3-4 e del Distretto 8”, istituiti per affrontare i fenomeni di dispersione scolastica e di disagio socio-educativo nei territori, insieme all’Unità Operativa di Educazione alla salute degli Ospedali riuniti di Villa Sofia e Cervello di Palermo, con il Comune di Palermo e il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio fisico e della Formazione Università di Palermo come partner.
Il teatro e la formazione sono gli strumenti attraverso i quali saranno stimolati socializzazione e creatività, rafforzando gli elementi di coesione sociale che rendono più difficile sviluppare la ludopatia.
Le linee guida e le varie fasi del progetto saranno presentate alle 10.30 di mercoledì 31 marzo attraverso la piattaforma Zoom.
Ecco il link per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/82627989846 pwd=Z3VaSmpxVnZJVzFqdjVyaUI1eXh6UT09.
Saranno presenti: la presidente dell’Associazione “Elementi”, Amelia Bucalo Triglia; l’assessore alla Cittadinanza Solidale del Comune di Palermo, Giuseppe Mattina; il sindaco di Carini, Giuseppe Monteleone, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Bagheria, Maurizio Lo Galbo; la rappresentante dell’Osservatorio Distretto 3-4 Bagheria, Fiorangela Troia; la rappresentantedell’Osservatorio Distretto 8, Claudia Notaro; il responsabile aziendale delle Attività di Educazione alla Salute Villa Sofia – Cervello Palermo, Salvo Siciliano; la dott.ssa Francesca Picone, Dirigente Psichiatra con competenze cliniche nel GAP del Dipartimento dipendenze patologiche di Palermo dell’Asp.
LEGGI ANCHE
VACCINI, FIGLIUOLO CONFERMA L’ARRIVO DI 3 MILIONI DI DOSI A FINE MESE
ARRESTATO A CATANIA PER VIOLENZA SULLA COMPAGNA
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…
Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…