Introdotto il bonus di FINE ESTATE: 2582,29€ senza alcun paletto isee | Ti basta essere in questa posizione INPS
Più di 2500 euro senza bisogno di ISEE, questo è il bonus di fine estate che l’INPS mette a disposizione di molti cittadini.
Sta per finire l’estate ma non i bonus a cui gli italiani possono avere a disposizione. Sappiamo bene che questo periodo, oltre ad essere di grande attesa per quello che riguarda le vacanze e le ferie, è anche il momento della svolta ecologica.
Lo si dice spesso, questo è un mese cruciale a livello economico per l’Italia intera. I cittadini hanno già provveduto all’invio dei modelli 730, alcuni hanno, addirittura, già ricevuto i rispettivi rimborsi per quello che riguarda gli importi deducibili.
Sul finire di settembre è fissato il termine per quello che riguarda l‘invio di tutta la documentazione. Intanto ci saranno coloro che non dovranno nemmeno presentare domande, ma potranno giovare di questo bonus veramente molto allettante, messo a disposizione dello stato per i suoi cittadini.
Ad averne diritto sarà una specifica fascia della popolazione, si dovrà inviare solo questa domanda per riuscire a godere dei benefici di tale bonus. Ecco allora cosa sapere a riguardo e in che modo è possibile godere del beneficio fiscale.
Puoi ottenere fino a 2.582 euro all’anno
L’importo a cui si fa riferimento si riferisce alla deducibilità per quello che riguarda i fondi pensione, importante strumento che è in grado di andare, in un futuro, ad integrare il cedolino pensionistico del cittadino che ne fa utilizzo.
Dai fondi pensionistici è possibile accedere anche alla deducibilità dei contributi versati, con limite posto a poco più di 5 mila euro. Se si provvede alla deduzione è possibile andare ad indicare in sede di 730 gli importi in modo tale da beneficiarne. Ma il limite che è qui indicato può essere aumentato seguendo questo specifico iter.
Come aumentare la soglia di deducibilità del Fondo Pensione
La deducibilità del Fondo pensione, che darebbe la possibilità di ottenere un rimborso in sede di 730, è fissato a 5.164,57 euro, ma si può innalzare fino a 7.746,86 euro se si tratta della sottoscrizione da parte di soggetti che sono al primo impiego. In questo specifico caso si arriva a 2.582 euro all’anno.
A decidere questo sarebbe stato il Decreto legislativo del 05/12/2005 n.252, articolo 8, comma 6. Per poter giovare del vantaggio, occorre che vi sia già stata l’iscrizione alla previdenza complementare e aver versato i primi 5 anni di adesione. In questi primi anni l’importo extra viene accumulato per essere poi erogato nel sesto anno.