Intesa Sanpaolo, dal 2024 in Sicilia impossibile prelevare: tutte le banche hanno deciso I Addio filiali

Intesa Sanpaolo - sicilianews24.it
Intesa Sanpaolo – sicilianews24.it

In Sicilia se si è correntisti di Intesa Sanpaolo dal 2024 è impossibile prelevare, le banche ormai hanno deciso, si dirà addio a tutte le filiali.

Intesa Sanpaolo è uno degli istituti bancari a cui i correntisti italiani si affidano maggiormente. Nato nel 2007  dalla fusione di Banca Intesa S.p.A. e Sanpaolo IMI S.p.A.. Sono numerosi gli istituti presenti in tutta l’Italia, che offrono servizi a tutti i correntisti che vi si affidano.

Una banca vicina al cittadino, sia che si tratta di un privato che di professioni con piccole e medie imprese. Ma proprio Intesa Sanpaolo è una delle banche che è maggiorente protagonista della digitalizzazione dei servizi. 

Negli ultimi anni se ne parla molto di questo processo, che porta le banca ad offrire sempre maggiori servizi online. Si ricorda che proprio Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione dei correntisti il suo conto completamente online quale Isybank, che tante polemiche ha alimentato in questi mesi.

La digitalizzazione dei servizi non fa altro che creare un certo malcontento nei cittadini, abituati ad andare presso lo sportello per compiere le loro azioni. Ora invece, occorre fare i conti con un mondo in cui, si fa tutto tramite sito web o app per apparecchi mobile.

La desertificazione bancaria

In tale prospettiva, con i servizi bancari che vengono svolti sempre di più online, si sta verificando un fenomeno che in precedenza  non era comune come adesso. Sono moltissime le filiali che decidono di chiudere accorpandosi ad altre filiali. In questo modo si riducono gli sportelli a disposizione dei correntisti.

Si parla di desertificazione bancaria, che coinvolge tanto le filiali bancarie, quanto gli sportelli ATM. Quest’ultimi in netta scomparsa per via dello scarso utilizzo dei contanti che si è diffusa a seguito di quello che l’aumento dell’utilizzo dei pagamenti in forma originale.

Intesa Sanpaolo - sicilianews24.it
Intesa Sanpaolo – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Il malcontento generale

Una situazione questa che ha creato non poco malumore da parte dei correntisti. In particolare a sentirsi in difficoltà sono i più anziani, abituati ad andare allo sportello per svolgere diverse operazioni, compresi i prelievi e i versamenti sul conto. Ci sono alcuni centri abitati che si sono trovati senza la loro filiale.

Una desertificazione che procede in maniera estremamente veloce e ben presto arriverà a tutte le banche italiane.