Categories: Top News

Intesa Sanpaolo, al via l’edizione 2024 di “In Action Esg Climate”

MILANO (ITALPRESS) – Riparte la Call-for-Ideas del programma In Action Esg Climate – giunto quest’anno alla sua terza edizione – promosso dalle compagnie vita del Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita (Intesa Sanpaolo Vita e Fideuram Vita) in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, società dedicata alla frontiera dell’innovazione. L’obiettivo è quello di fornire un contributo economico concreto ad imprese italiane che sapranno presentare progetti per accelerare la transizione ecologica e promuovere un mondo più verde e sostenibile.
Grazie al premio ottenuto nelle prime due edizioni dell’iniziativa – che fino ad ora ha raccolto più di 220 proposte di valore da parte di Pmi e Start up – le aziende vincitrici hanno potuto consolidare e sviluppare le proprie idee di business in ottica ESG e sostenibilità ambientale, conseguendo apprezzabili risultati industriali, tecnologici e finanziari, oltre a ulteriori riconoscimenti.
Nel 2024 saranno premiati i migliori tre progetti innovativi e con un impatto significativo e misurabile1, che favoriscano la transizione verde nei settori “Sustainable and Renewable Energy”, “Blue Economy”, “Smart Manufacturing”, “Agritech” e “Sustainable Lifestyle”. Le proposte dovranno essere in grado di ridurre le emissioni di CO2 ed i consumi energetici, promuovere l’uso di energia da fonti rinnovabili e l’utilizzo responsabile delle risorse naturali, favorire la riduzione dei rifiuti prodotti e lo sviluppo dell’economia circolare, indicando risultati operativi (KPI) realizzabili entro 12 mesi dalla presentazione del piano.
Dopo la valutazione tecnico-qualitativa dei candidati e la selezione da parte di un comitato di esperti, entro settembre 2024 – nell’evento di chiusura – verranno annunciate le tre imprese vincitrici, che riceveranno un contributo di 250 mila euro, 150 mila euro e 100 mila euro, in base alla classifica finale.
“Nelle scorse edizioni di In Action Esg Climate abbiamo visto crescere l’interesse di pmi e start up verso questa iniziativa, raccogliendo candidature di grande valore che meritavano di essere valorizzate e supportate nella realizzazione dei loro progetti di business – ha detto Nicola Maria Fioravanti, Ad di Intesa Sanpaolo Vita e responsabile della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo (nella foto) -. Anche quest’anno, quindi, mettiamo a disposizione un importante contributo, proseguendo nel nostro sostegno a giovani realtà imprenditoriali, alla crescita del nostro Paese e al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e rinnovamento”.
– foto: Agenzia Fotogramma –

Redazione

Recent Posts

Vicinato: quando la puzza di sugo e di fritto diventa molesta!

Due coniugi rispondono della contravvenzione di cui all'art. 674 c.p. perché, nella qualità di proprietari…

2 ore ago

Pensioni, terrore sul cedolino di giugno: l’importo è di soli 140€ | Sembrava un errore ma è tutto vero

I figli minorenni che restano orfani hanno diritto a un assegno pensionistico veramente minimo. Da…

4 ore ago

Al colloquio ti chiedono sempre titoli e esperienza? Poste Italiane NO: ti assume da novellino con stipendio mastodontico

Puoi essere assunto anche se non hai alcuna esperienza. L'ente italiano ha deciso di aprire…

14 ore ago

Palermo, che beffa! l’Ascoli pareggia 2-2 al 93′ e nega la vittoria ai Rosanero

Ennesima delusione per i tifosi Rosanero. Il Palermo ha pareggiato 2-2 contro l'Ascoli nel modo…

15 ore ago

Lavoratori dipendenti, 9 datori su 10 nascondono questo bonus | Ma ti spetta in tutti i casi: devi solo fare richiesta

Buona notizia per i lavoratori dipendenti. Finalmente si può godere di 100 € in più…

16 ore ago

Recupero di un motociclista precipitato in un burrone, nel territorio di Linguaglossa

I tecnici della Stazione Etna Nord del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti nella…

18 ore ago