INPS, ti danno 350€ senza far niente | Ecco come fare domanda

350 euro di bonus - sicilianews24.it
350 euro di bonus – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

INPS 350 euro di bonus senza dover fare nulla. Ecco come ottenere il nuovo beneficio che l’ente ha messo a disposizione dei cittadini. 

Il popolo italiano vive con la costante preoccupazione di non riuscire ad arrivare a fine mese. Purtroppo occorre prendere atto che le spese da sostenere sono sempre maggiori e troppo spesso il solo stipendio di un singolo cittadino non è sufficiente a far quadrare il bilancio familiare. Le preoccupazioni di tutti sono accentuate dal continuo aumento dei costi di cui i nostri negozi e non solo, sono protagonisti.

A tutto questo occorre aggiungere che dal 31 dicembre di quest’anno si dovrà dire addio al Reddito di Cittadinanza. Una misura di sostegno al reddito che tanto ha aiutato le famiglie italiane in questi anni. Nonostante ciò, non sono state poche le critiche mosse a suo sfavore.

Critiche così aspre che, alla fine, la premier Meloni ha deciso che era il momento di eliminarlo. In molti sono stati convinti, per tutti gli anni della sua entrata in vigore, che questa misura di sostegno agevolasse i nullafacenti, quelli che, godendo del sostegno non si sono minimante preoccupati di cercare e trovare un lavoro. Evitando di entrare nel merito e ben consci delle sue criticità, quello che è certo è che, l’assenza di tale sostegno sarà un problema per non poche famiglie.

Importante comunque specificare che, l’attuale governo ha cercato delle soluzioni alternative che fossero valide ed efficaci.

Assegno di inclusione, nuovo RDC

A sostituzione dell’RDC, il governo Meloni ha introdotto il nuovo assegno di inclusione, il quale entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2024. Proprio da tale data, sarà possibile per le famiglie avanzare la richiesta, anche se, per poter usufruire del beneficio, occorre soddisfare alcuni requisiti specifici. In particolare, potranno usufruire di tale sussidio, i nuclei familiari in cui è presente una persona con più di 65 anni, un disabile o figli minori.

Tali persone sono considerate non occupabili, questo è il motivo per cui viene loro concessa la possibilità di avere l’assegno di inclusione. Per tutti coloro che sono invece considerati occupabili, la misura prevista è differente.

Inps - sicilianews24.it
Inps – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Supporto formazione lavoro

Tutti i disoccupati che decidono di iscriversi a un corso di specializzazione per ottenere una qualifica e quindi avere maggiore facilità nel trovare lavoro, possono beneficiare di 350 euro di bonus, a seguito della verifica dei requisiti da parte dell’INPS. La domanda può pervenire attraverso la piattaforma istituzionale e l’ente procederà poi con i controlli.

L’indennità verrà concessa, nel caso in cui la domanda venga accolta, con decorrenza dalla presentazione della domanda e sospensione nei mesi di pausa come quelli di dicembre e durante il periodo estivo. Una misura pensata per favorire tutti i cittadini in cerca di lavoro.