Cronaca

Inizia la scuola in Sicilia, tutti in classe e prof. (quasi) tutti vaccinati

Primo giorno di scuola ieri anche in Sicilia, tutti in presenza e in sicurezza per gli studenti di tutte le 850 scuole siciliane. Nell’Isola infati solo il 5,6 per cento del personale scolastico deve ricevere ancora la prima dose, (poco più di 7 mila su 135 mila), gli altri sono già vaccinati. Numeri che arrivano dall’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla.

“Comincia il nuovo anno scolastico in Sicilia e l’impegno che oggi tutti dobbiamo assumere è far sì che le attività scolastiche proseguano, senza interruzioni, fino a giugno. Troppo alto, infatti, è stato il prezzo pagato dagli studenti nei lunghi mesi di didattica a distanza imposta dal Covid”. Lo scrive in una nota il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

“La organizzazione della scuola nella nostra regione è assolutamente in linea con i parametri nazionali. Le ragazze e i ragazzi hanno diritto di vivere pienamente l’ambiente scolastico, di tornare a socializzare e a fare comunità. Auguro loro tutte le fortune,  con l’avvertenza che rispettare le norme contro il Covid costituisce una garanzia per tutti: per il diritto alla salute e per il diritto allo studio.

Desidero salutare e ringraziare anche i dirigenti scolastici, il corpo docente e tutto il personale della scuola, perché senza il loro impegno sarebbe stato difficile consentire lo svolgimento dello scorso anno di lezioni. Quindi, buon anno scolastico a tutti, con l’augurio che anche la Sicilia possa tornare, assieme a tutte le altre regioni italiane, alla normalità di cui abbiamo bisogno” conclude il governatore.

Le regole per la sicurezza di tutti dettate dal governo nazionale sono le stesse in tutto il Paese: green pass per tutti, (anche per i genitori che vogliono entrare negli edifici scolastici) a eccezione degli studenti. In alternativa sarà necessario un tampone ogni 48 ore. E ancora, tamponi salivari a campione, mascherine e distanziamento in classe, nei corridoi e in palestra. ingressi scaglionati, areazione dei locali e il ricorso alla Dad in caso di contagio ma solo per la classe dell’interessato.

Redazione

Recent Posts

Adesso è ufficiale: questa è la ‘mamma’ della pizza napoletana | La fanno in Sicilia e nasconde un ingrediente segreto

Una preparazione veramente da leccarsi i baffi, una ricetta che piace a tutti, la rianata…

2 ore ago

IMU, figuraccia dal Governo: con questo metodo non la paghi ed è tutto LEGALE | Non possono farti niente

Finalmente una buona notizia che non tutti sapevano e che ora possono gridare a gran…

4 ore ago

Pensioni, Meloni ha deciso: importo ridotto a causa di…Zelensky | Aiuteremo lui coi nostri soldi

Ecco quanto spende l'Italia per sostenere Zelensky: soldi tolti ai pensionati. Il ministro della Difesa…

6 ore ago

Lo Stato ha deciso la NUOVA TASSA | Devono pagarla i più anziani: il debito pubblico è colpa loro

I poveri saranno sempre più poveri in Italia, la nuova tassa colpirà proprio coloro che…

11 ore ago

Palermo da sogno: i rosanero battono 2-0 la Sampdoria e volano in semifinale playoff

Il Palermo torna alla vittoria e lo fa nel momento migliore della stagione. I rosanero…

18 ore ago

INPS, il comunicato è una pugnalata: i soldi arrivano, ma l’anno prossimo | Famiglie nel panico

L'Inps impone dei nuovi limiti. Da questo momento in poi saranno molto meno coloro che…

21 ore ago