In Sicilia c’è il primo autovelox che ti becca dopo i 40 km/h: 543€ di multa sanguinosa | Ecco dove si trova
In Sicilia paghi una multa di più di 500 euro anche se superi di poco i 40 km/h. Se sei in questa zona, presta attenzione.
Secondo le statistiche, l’Italia è il paese in cui sono presenti sulle strade, il maggior numero di autovelox. A tal riguardo non sono state poche le discussioni che sono sorte propri negli ultimi mesi. Infatti il compito degli autovelox, non è solo sanzionare gli automobilisti che superano la velocità massima sulle strade, ma anche dissuadere gli automobilisti dal farlo, per evitare incidenti mortali.
Procedere a velocità troppo elevata potrebbe dover dire non riuscire a governare la propria vettura, soprattutto nel caso in cui la strada non sia in perfette condizioni.
Gli autovelox dovrebbero essere utilizzati solo sulle strade in cui si sono già verificati episodi gravi, ovvero nelle zone dove il traffico elevato determina una certa pericolosità. Invece sembra proprio che si stia facendo di questi apparecchi un utilizzo eccessivo. A dirlo lo stesso Ministro dei trasporti e delle infrastrutture, che in tale direzione ha già chiesto maggiore attenzione.
Considerando il gran numero di turisti che ogni anno va in Sicilia, sembra ovvio pensare che ci sono delle strade che hanno bisogno di specifica regolamentazione. Ecco che allora ci sono strade su cui bastano 40 km/h per essere multati.
L’autovelox alleato della sicurezza stradale
Gli autovelox sono i veri alleati di quella che comunemente conosciamo come sicurezza stradale. Un argomento che molto sta a cuore veramente a tutti e che spesso suscita non poche polemiche a riguardo. Gli autovelox dovrebbero essere in grado di rendere le strade più sicure, ma di certo non è possibile ingannare gli automobilisti.
Proprio per questo motivo il Codice della Strada ha provveduto a regolamentare tali dispositivi. L’autovelox deve essere opportunamente segnalato e inoltre deve essere fatta regolare omologazione e congruità alle normative per quello che riguarda la misurazione delle infrazioni.
Le sanzioni e la tolleranza
Con il nuovo Codice della Strada le sanzioni previste sono molto più severe di quelle che venivano applicate in passato. Presenti su tutto il territorio italiano, anche la Sicilia presenta un gran numero di autovelox, come quelli sulle tratte A18 Messina – Catania e A20 Messina – Palermo. Come per tutti gli apparecchi, le sanzioni sono proporzionali a quelli che sono i km/h in eccesso rispetto ai limiti decisi dalle autorità.
Per chi supera il limite per più di 40 km/h la sanzione prevista è quella di 543 euro. Si ricorda inoltre che è prevista una tolleranza peri al 5% del limite di velocità, che se non superato permette di non ricevere alcuna sanzione.