Eventi

In piazzetta Bagnasco, venerdì 28 giugno, conversazione semiseria sul patriarcato con Eugenia Nicolosi a partire dal libro “Patriarcato For Dummies”

In piazzetta Bagnasco, venerdì 28 giugno, conversazione semiseria sul patriarcato con Eugenia Nicolosi a partire dal libro “Patriarcato For Dummies”. Un reading “disturbato” dalla copywriter Paola Marino

Un “intreccio di numeri, storie e idee” che indaga storia, comportamenti e quotidiano del patriarcato, a caccia di una soluzione possibile che nasce dalla consapevolezza. Un saggio ironico, attento e puntualissimo, “Patriarcato For Dummies” (Perrone edizioni) di Eugenia Nicolosi, che parla alle donne, ma anche e moltissimo agli uomini, svelando la fragilità insospettabile della maggior parte di quei comportamenti che sono la rete di lancio del peggior maschilismo. Lo fa con il piglio della giornalista, il ritmo della comunicazione contemporanea, il rigore della studiosa, ma soprattutto divertendosi e divertendo perché, data la drammaticità di certe storie, la risata non è solo liberatoria, ma si fa arma potente.

Se parlare di donne e con le donne è oggi diventato complicato, e se davvero sia tutta colpa del patriarcato, lo chiederemo alle 19 di giovedì 28 giugno in piazzetta Bagnasco, in una conversazione semi-comica alla scrittrice e attivista Eugenia Nicolosi con il reading di Paola Marino, consulente in comunicazione, in veste di disturbatrice e lettrice.

In piazzetta con Paola Marino ed Eugenia Nicolosi, ci sarà il contrappunto leggero delle percussioni di Biagio Marino.

L’evento fa parte del cartellone della stagione 2024 che, oltre a eventi artistici, teatrali e culturali, prevede presentazioni editoriali realizzate in collaborazione con la libreria Modus Vivendi e I Love Sicilia. Sponsor Cappadonia Gelati e Liberto Motisi fiori.

L’autrice

Eugenia Nicolosi è giornalista, lavora con il gruppo GEDI e scrive pezzi di cronaca e di data journalism legato al gender gap e alle discriminazioni

Ha scritto Patriarcato for dummies per Giulio Perrone editore, dopo essere uscita con un libro per bambine e bambini La lunga notte di Emma e una raccolta di racconti notturni ambientati a Palermo, dal titolo La notte porta scompiglio.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

13 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

42 minuti ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

50 minuti ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

1 ora ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

1 ora ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

3 ore ago