Top News

Imprese, Testa (Intesa Sanpaolo): “La dimensione premia”

TORINO (ITALPRESS) – “Dopo quest’emergenza e’ ancora piu’ vero che la dimensione delle imprese fa premio. Mi auguro ci sia il modo di realizzare delle aggregazioni nel Nord Ovest, perche’ il rischio all’orizzonte e’ di perdere competenze e posti di lavoro”. Teresio Testa e’ a capo della direzione regionale che comprende Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta di Intesa Sanpaolo, e guarda avanti mettendo in cima alla lista delle priorita’, la dimensione troppo piccola della maggioranza delle imprese. “La nostra massima preoccupazione e’ che vengano prese decisioni emotive, ora che la liquidita’ e’ la nuova sfida. Credo servirebbe un’agevolazione per chi procede a un’aggregazione”, dice in una intervista all’ITALPRESS.
Un discorso che vale per la manifattura o per tutti i settori? “Il nord ovest e’ quasi sempre ricondotto alla meccanica e in particolare all’automotive – dice Testa -, che ha vissuto un 2019 non facile e registrato un calo dell’export, con un forte impatto sui numeri dell’economia piemontese. Ma il nostro territorio si esprime in molti altri settori, dal turismo alla farmaceutica, dall’industria all’agroalimentare, dove invece le cose sono andate meglio. Al di la’ del coronavirus, e’ una realta’ che necessita di una riflessione. Anche a livello di filiera, da questa crisi si esce se si lavora in un ambito di spirito altruista invece di egoismo. Le banche possono fare, e stanno facendo, molto. Ma e’ estremamente importante che i capi filiera si assumano la responsabilita’ piu’ grandi, condividendo le debolezze, e’ inutile nascondersi perche’ anche un grande gruppo, senza continuita’ operativa, avra’ grandi difficolta’. Tutti devono andare un po’ oltre, bisogna cercare di costruire il tessuto industriale, per andare dove si possono cogliere le opportunita’”.
(ITALPRESS).
jp/abr/red
26-Mag-20 13:09

Redazione

Recent Posts

Ci dispiace per l’errore di comunicazione | INPS, il bonus è da restituire: questi contribuenti sono nel panico

Adesso devi restituire di nuovo tutto quello che ti hanno dato. Ti chiedono di nuovo…

21 minuti ago

È il primo concorso per questo lavoro del futuro: basta un diploma qualsiasi e la mente aperta | Stipendio da sogno

Possibilità di lavoro in una delle istituzioni di maggiore spicco della nostra Italia. Non lasciarti…

10 ore ago

Palermo imbarazzante, la Serie A è un miraggio

Non è tanto la sconfitta ma il percorso. Non è tanto il gioco incomprensibile o…

11 ore ago

Black-out Palermo: i rosanero perdono anche contro lo Spezia

Ennesima sconfitta rimediata dal Palermo arrivata dall'ennesima prestazione inesistente. La squadra di Mignani ha perso…

12 ore ago

Questo ragazzo ha ideato un TRUCCO FISCALE legalissimo: mai più busta paga mangiata dalle tasse | Ecco per quali lavori

Questo è il modo giusto per tutti coloro che vogliono guadagnare più soldi. Lavorare di…

12 ore ago

Ci tassano anche sulle tasse | Dichiarazione dei Redditi ora a pagamento: altri 75€ nelle casse dello Stato

Da adesso in poi dovrai pagare questo importo. Ecco quanto costa inviare la dichiarazione dei…

15 ore ago