Cronaca

Illuminazione pubblica Palermo, entro il 2025 sarà rifatta in tutta la città

Illuminazione pubblica Palermo. La Regione Siciliana finanzia 5 milioni di euro al Comune di Palermo per interventi di efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione della costa sud.

Il decreto a firma del direttore generale Tuccio D’Urso consente di realizzare un progetto dotato di fattibilità tecnica ed economica ma che era risultato in overbooking e dunque inizialmente non finanziato per carenza di risorse.

Per il governo Musumeci è stato possibile recuperarlo attingendo ai fondi dell’Autorità Urbana Palermo e Bagheria, misura che prevede appunto di erogare contributi prioritariamente ai progetti in overbooking ma già tecnicamente pronti.

L’intera somma a disposizione ammonta a oltre 42 mln di euro

L’intera somma a disposizione ammonta a 42 milioni e 650 mila euro per il totale rifacimento dell’illuminazione pubblica di Palermo. Il progetto da 5 milioni è il primo a essere finanziato, in attesa che il Comune predisponga altre iniziative per spendere gli oltre 37 milioni rimanenti.

L’assessorato guidato da Alberto Pierobon prosegue così la strategia di sostegno agli enti locali nell’opera di ammodernamento di impianti e reti.

I primi 5 milioni erogati a Palermo consentiranno di sostituire vecchi impianti, realizzati tra gli anni ’60 e ’70, con altri dotati di tecnologia all’avanguardia che produrrà una luce qualitativamente superiore, un risparmio dei consumi energetici e una riduzione del 60 per cento delle emissioni inquinanti.

Saranno inoltre migliorate le condizioni di sicurezza dei cittadini

Nel dettaglio, saranno interessati complessivamente 18.750 ml di circuiti elettrici in diverse strade: via Messina Marine, via Pecori Giraldi via Amedeo D’Aosta, via XXVII Maggio, viale Dei Picciotti, via Laudicina, Corso dei Mille, Bretella laterale monte viale Regione Siciliana, via Salvatore Cappello.

I corpi illuminanti sono 727, di cui 376 con lampade a vapori di mercurio da 400 W, 347 con lampade a vapori di mercurio da 250 W e 4 con lampade a vapori di mercurio da 150 W.Il nuovo impianto sarà dotato di apparecchi a led di ultima generazione, di Classe A++, con la previsione di almeno il 50% di risparmio energetico. Saranno inoltre usate soluzioni tecnologiche intelligenti in linea con la strategia della Smart City, come pali intelligenti abilitanti Wi-Fi, videosorveglianza, sistemi per il monitoraggio ambientale.

Saranno inoltre migliorate le condizioni di sicurezza dei cittadini mediante l’adeguamento dei parametri illuminotecnici dell’illuminazione stradale e delle aree pedonali e la videosorveglianza.

Redazione

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, ecco il fai-da-te: dichiari quello che vuoi a tuo rischio e pericolo | Se ti beccano sono dolori

Dichiara ciò che vuoi, oggi è possibile farlo: ecco i rischi che correrai. Siamo ormai…

6 ore ago

Sanità, svolta epocale: non serve più la laurea per entrare | Basterà il diploma per badare alla nostra salute

Lavora in ospedale anche senza laurea, questa è la vera svolta: ecco come fare. Quando…

8 ore ago

Lo chiamano il Test Visivo di Fedez: solo egocentrici e insicuri riescono a vedere la forma della donna

Mettiti alla prova con questo test visivo: solo gli insicuri vedono la donna. Sebbene oggi…

11 ore ago

Furto al Teatro Massimo di Palermo: arrestato un 36enne

  Nella notte tra gli scorsi venerdì e sabato, la Polizia di Stato ha tratto…

13 ore ago

Minaccia la madre violando il divieto di avvicinamento: arrestato

Gli agenti della Squadra Volanti della Questura di Catania hanno posto agli arresti domiciliari un…

13 ore ago

Ministro Valditara in Sicilia: “La scuola è un presidio fondamentale di legalità”

PALERMO (ITALPRESS) – “La scuola è un presidio fondamentale di legalità: nel giorno dell’anniversario della…

13 ore ago