Categories: Uncategorized

Il presidente dell’Ars Cascio: “Affiancare i cronisti senza padrone”

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Palermo, 3 mag. – “La ricerca della verita’ e l’informazione libera hanno un costo altissimo, che molti grandi professionisti hanno pagato con un tributo di sangue. Credo sia dovere delle istituzioni ricordarli per sostenere l’importanza dell’informazione imparziale e per affiancare chi con coraggio svolge il proprio ruolo di cronista senza vendersi a nessun padrone”. Lo ha detto il Presidente dell’Ars Francesco Cascio intervenendo alla Giornata della Memoria dei giornalisti uccisi da mafia e terrorismo.

“Il mio pensiero affettuoso oggi va a tutti i giornalisti che hanno perso la vita in modo violento e barbaro: dalle aggressioni della mafia, a quelle del terrorismo, alle guerre, che hanno attraversato la storia passata e recente, infatti, sono oltre 1800 i cronisti uccisi – ha detto- Ad Arlington, in Virginia, c’e’ un muro di vetro di 7 metri circa che ricorda i loro nomi”.

“Una giornata del ricordo deve pero’ essere vissuta anche come movente ispiratore di una maturazione interiore delle coscienze, affinche’ il sacrificio di quanti hanno dato la propria vita per ottemperare al loro dovere non sia fine a stesso, ma costituisca bensi’ un’occasione di consolidamento dei pilastri fondamentali della democrazia e il segno di una svolta positiva verso un sempre piu’ marcato progresso civile e sociale – ha proseguito Cascio – Ringrazio dunque l’UNCI (Unione Nazionale Cronisti Italiani) per aver voluto coinvolgere il Parlamento Regionale Siciliano in questa pregevole iniziativa e sono onorato di ospitare in questa sede i parenti e i familiari di quanti hanno saputo raccontare cronaca e storia con onesta’, impegno, coscienza e indipendenza. Il loro impegno e la loro deontologia devono essere da monito non solo per tutti noi, ma anche per i giovani che si affacciano a questa affascinante, quanto, pero’, difficile e impervia professione, non solo per perseguire la ricerca della verita’ e raccontare gli avvenimenti con imparzialita’, piuttosto che cio’ che e’ comodo, perche’ non possiamo nasconderci che in una societa’ dove il business ha preso il sopravvento, spesso, ”tiratura e odience” hanno sorpassato l’etica”.

Redazione

Recent Posts

Pannelli fotovoltaici obbligatori: chi li paga? | La nuova idea dello Stato: stop a bollette e sprechi energetici

Se rispetti questi requisiti puoi avere diritto all’accesso a un bonus che ti permetterà finalmente…

14 minuti ago

Meteo Sicilia di giovedì 2 maggio

Giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più…

4 ore ago

Due miliardi fermi nei cassetti della Regione, Schifani ai dirigenti “Sbloccate fondi”

PALERMO (ITALPRESS) – Nelle casse della Regione Siciliana restano bloccati circa 2 miliardi. Si tratta…

4 ore ago

New York, a West Village un angolo di gastronomia palermitana

PALERMO (ITALPRESS) – A due passi da Washington Square Park, nel cuore del quartiere di…

4 ore ago

Pensioni INPS, quella di maggio è una miseria: 190€ a causa delle ritenute | La lista completa degli sfortunati

Non puoi più ammalarti, perdi il lavoro e non ti danno più nulla. Costretto a…

5 ore ago

Poste Italiane, un click ti cambia la vita: stanno assumendo col diploma | Posto fisso e pensione assicurati

Opportunità di lavoro sul territorio nazionale italiano. Per candidarti ti basta essere in possesso del…

15 ore ago