Top News

Il Covid “brucia” 116 miliardi di consumi nel 2020

ROMA (ITALPRESS) – È un effetto-Covid a diverse velocità quello che emerge dall’analisi dei consumi nelle regioni italiane per il 2020: se a livello nazionale la previsione è di un calo del 10,9% (pari a una perdita di 116 miliardi, 1.900 euro pro capite), il Nord risulta l’area più penalizzata (-11,7%), con quasi il 60% del calo complessivo concentrato nelle sue 8 regioni e con la Lombardia che registra la maggiore perdita in valore assoluto (oltre 22,6 miliardi di consumi), mentre nel Mezzogiorno la riduzione della spesa sul territorio è più contenuta (-8,5%) a causa della minor presenza di turisti stranieri e di una minore caduta dei redditi. È quanto emerge dall’analisi sui consumi regionali nel 2020 dell’Ufficio Studi di Confcommercio.
Il quadro complessivo appare “sconfortante e in tutti i territori, per differenti ragioni, dovrebbero trascorrere almeno cinque anni per tornare ai livelli di spesa pro capite del 2019”, sottolinea l’associazione di categoria, che ritiene “fondamentali riforme strutturali, da finanziare in parte con i fondi europei, per tornare a crescere a ritmi più coerenti con le legittime aspettative di famiglie e imprese”.
“Nessuna area del Paese è stata risparmiata dalle conseguenze del Covid. Nell’anno in corso perderemo oltre 116 miliardi di consumi e circa 9,5 punti di Pil. Per tornare a crescere, grazie anche ai fondi europei, servono provvedimenti più incisivi e rapidi nella loro applicazione – commenta il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli -. Il tempo non gioca a nostro favore e i nodi fiscali e burocratici che rallentano la crescita devono ancora essere risolti”.
(ITALPRESS).
sat/com
31-Ago-20 09:44

Redazione

Recent Posts

Elezioni, urne riaperte alle 7,00: in Sicilia affluenza del 10,76%

Da questa mattina alle 7.00 sono rieperti i seggi anche in Sicilia per le elezioni…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 10 giugno

Tempo stabile nel corso della giornata su tutta la regione con nubi sparse alternate ad…

5 ore ago

Apoteosi azzurra agli Europei, Jacobs si conferma re dei 100

Apoteosi azzurra agli Europei di Roma: tre ori, due argenti, un bronzo. Sei medaglie in…

5 ore ago

Biden incontra Macron “Tutta l’Europa è minacciata dalla Russia”

“La resistenza del popolo ucraino è a un livello eroico” e nel sostenerla “stiamo mantenendo…

5 ore ago

Papa: “Non trasformiamo l’acqua in un mezzo di sfruttamento”

“L’acqua è necessaria alla vita umana, senza di essa nessun progresso, nemmeno sociale, può sussistere.…

5 ore ago