Categories: Come fare

Guida: come proteggersi dalle malattie sessuali

Si chiamo MST e sono le malattie sessuali e infezioni che si possono trasmettere attraverso fluidi corporei durante i rapporti sessuali. Si tratta di disturbi spiacevoli che possono avere gravi conseguenze a lungo termine e, talvolta, provocano la morte. In ogni caso, puoi proteggerti fisicamente prendendo delle precauzioni per praticare sesso sicuro. La protezione migliore è l’astinenza, ma se sei sessualmente attivo cerca di seguire i consigli contenuti in questo articolo.

1. Usare le Protezioni Giuste

1a. Limita il numero dei partner sessuali.
Una delle migliori protezioni è la riduzione del rischio. Limita il numero dei partner, assicurandoti che anche loro non abbiano rapporti con un gran numero di persone. La monogamia da entrambe le parti è la soluzione più sicura, mentre l’astinenza totale è la più sicura di tutte. Se decidi di fare sesso, devi assolutamente usare una protezione.

1b. Usa i preservativi.
I profilattici sono la forma di protezione più comune. Sono davvero efficaci e affidabili finché usati correttamente. Si possono acquistare in farmacia, al supermercato, nei sexy shop, ai distributori automatici. I preservativi maschili si infilano sul pene e vanno indossati prima della penetrazione. Sono ottimi per il sesso vaginale e anale. Apri la confezione delicatamente, senza usare i denti, poi appoggialo con la punta verso l’alto; stringi la punta tra le dita e srotolalo con delicatezza. Controlla che non vi siano strappi o buchi; se hai l’impressione che si sia rotto, interrompi immediatamente la penetrazione.  Inoltre, è consigliabile…

Inoltre, è consigliabile l’uso di un lubrificante per evitare che si strappi a causa della tensione. Dopo il rapporto, toglilo prima che l’erezione finisca e gettalo nell’immondizia. Non utilizzare due volte lo stesso preservativo. Esiste anche il preservativo femminile. La donna può inserirlo da sola nella vagina. Sono più difficili da trovare rispetto ai preservativi maschili, ma dovrebbero essere disponibili in ospedale o in farmacia. Sono particolarmente utili per le donne che sono ad alto rischio di stupro.

1c. Usa il dental dam, ossia la diga dentale.
Si tratta di un quadratino di lattice usato da entrambi i sessi per proteggersi contro MST, come l’herpes, durante il sesso orale (vaginale o anale). Si possono acquistare negli stessi posti in cui vendono i preservativi, oppure si possono ricavare da un preservativo tagliandolo a metà.

1d. Usa dei guanti in lattice.
Per la stimolazione manuale, usa i guanti in lattice per proteggere sia te che il tuo partner; se ci fossero dei tagli sulle mani di cui non vi siete accorti, rischiereste un’infezione. È possibile usare un guanto di lattice anche in sostituzione del dental dam. 1e. Usa una protezione su qualsiasi giocattolo sessuale.

1e. Usa una protezione su qualsiasi giocattolo sessuale.
Soprattutto se lo condividi con altre persone, come nel caso di un dildo o le palline Ben Wa. Molte MST si trasmettono attraverso questo tipo di oggetti. Puliscili e disinfettali spesso, utilizzando sempre una protezione.

2. Evitare Droghe e Alcolici

2a. Evita l’assunzione di alcolici. L’alcool riduce le inibizioni, il che spinge a fare scelte sbagliate: ad esempio, potresti decidere di non usare protezioni anche se da sobrio non ti verrebbe mai in mente. Potresti persino rischiare uno stupro se perdessi coscienza o non fossi capace di difenderti. Quando non sei in te, è davvero difficile controllare il tuoi partner sessuali. Chiunque potrebbe approfittare di te senza che tu possa controllare il suo stato di salute o il suo passato. Rischi persino di non accorgerti di essere stato stuprato se perdi completamente i sensi. È meglio evitare situazioni del genere prendendo le giuste decisioni. Se hai intenzione di bere molto, fallo in locali pubblici e fai affidamento sugli amici. Guardatevi le spalle a vicenda, in modo da evitare situazioni spiacevoli o, addirittura, uno stupro. 2b. Evita le droghe.

2b. Evita le droghe.
Proprio come l’alcol, anche le droghe riducono le inibizioni spingendoci a prendere cattive decisioni. Inoltre, le droghe iniettabili possono essere la causa di MST, perché ci si scambia fluidi corporei condividendo un ago. L’AIDS e l’epatite sono tra le più comuni MST trasmesse in questo modo.

3 Fare dei Controlli Regolari

3a. Fai spesso delle analisi, soprattutto se sei una persona a rischio.
In realtà, chiunque sia sessualmente attivo rientra nella categoria delle persone a rischio, perciò anche se sei sposato dovresti fare le analisi ogni tanto. Proteggendo te stesso e gestendo il problema prima che si diffonda, riduci il rischio di trasmettere MST ad altre persone. Proteggi tutti proteggendo te stesso dalle malattie sessuali.
Sei ad alto rischio se hai diversi partner sessuali (o se il tuo compagno ha rapporti con partner diversi), se hai rapporti con prostitute, se fai uso di alcune droghe, se hai rapporti non protetti, se hai già contratto MST o hai dei familiari che hanno sofferto di MST alla nascita. Fai fare le analisi anche al tuo partner. Incoraggia il tuo compagno a fare dei test specifici. È la decisione migliore per proteggere entrambi. Non significa che non ti fidi di lui o che sei stato infedele. È la cosa più giusta da fare. Cerca degli istituti che offrono questi tipi di test gratuitamente…

3b. Se non puoi permetterti le analisi, cerca degli istituti che offrono questi tipi di test gratuitamente.
Fai una ricerca su internet per individuare strutture che offrono questo tipo di servizio gratuitamente, oppure chiedi maggiori informazioni all’ASL.

3c. Non vergognarti.
Non c’è niente di cui vergognarsi se fai un test per una MST. È la cosa giusta da fare, sia per te stesso che per le persone che ti circondano. Se tutti facessero controlli regolari, le MST sarebbero meno comuni. Dovresti essere fiero di te stesso, perché stai facendo il tuo dovere per proteggere la comunità.

Redazione

Recent Posts

Corruzione, sospeso il vice governatore della Sicilia Sammartino: “Certo della mia estraneità”

Operazione antimafia e anticorruzione “Pandora”. I carabinieri hanno eseguito, nelle province di Catania e Palermo,…

34 minuti ago

Stipendio, la strana circolare: l’aumento c’è, ma non per tutti | 200€ in più a questa categoria di lavoratori

A loro aumenta lo stipendio: ecco quali sono le categorie più fortunate. In seguito alle…

1 ora ago

Anziana truffata e derubata, la polizia ritrova tutto e lo restituisce

Ieri, la Polizia di Stato di Palermo ha riconsegnato la refurtiva provento di una truffa…

2 ore ago

Soccorso un turista spagnolo su un sentiero nel versante sud dell’Etna

Su allertamento della Centrale Operativa 118, nella mattina di mercoledì 14 aprile i Tecnici della…

2 ore ago

Ci dispiace, l’importo sarà ridotto | Pensioni, Meloni ammette tutto: a maggio stangata sul cedolino

Quello che sta succedendo non si era mai verificato prima. Se sei anche tu in…

3 ore ago

Voto di scambio e corruzione, arrestato il sindaco di Tremestieri Etneo

CATANIA (ITALPRESS) – Operazione antimafia e anticorruzione “Pandora”. Oltre 100 carabinieri del Comando provinciale di…

3 ore ago