Guasto alla rete Enav, voli in ritardo e cancellazioni: disagi anche a Palermo

Anomalia nei sistemi di controllo del traffico aereo, ridotta la capacità di gestione dei voli

Mattinata di disagi per chi viaggia in aereo in Italia a causa di un’anomalia alla rete di trasmissione dati utilizzata dall’Enav per supportare i servizi di controllo del traffico aereo. Il problema, rilevato durante la notte, ha provocato rallentamenti nella gestione dei voli, con ritardi e cancellazioni in diversi aeroporti, da Milano a Roma, passando per Bergamo, Napoli, Bari e Torino.

La rete interessata è fondamentale per consentire ai controllori di volo di gestire in sicurezza il traffico degli aeromobili. Con il progressivo aumento dei voli nelle prime ore del mattino e il persistere delle anomalie, l’Enav ha introdotto misure di regolazione dei flussi.

In una nota, la società ha spiegato che, a partire dalle 6, è stata necessaria una temporanea riduzione della capacità di gestione degli aeromobili nello spazio aereo italiano, proprio per continuare a garantire la sicurezza delle operazioni. La limitazione ha avuto ripercussioni sull’intero sistema nazionale, con velivoli costretti a partire in ritardo e conseguenti slittamenti anche sugli orari di arrivo.

A complicare ulteriormente la giornata si aggiunge lo sciopero del personale di volo di easyJet, che coinvolge piloti e assistenti di volo.

A Palermo cancellazioni e ritardi: coinvolte diverse destinazioni

La situazione è particolarmente difficile anche all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, dove nella mattinata di venerdì 16 ottobre si sono registrate numerose cancellazioni e pesanti ritardi nelle partenze.

Il tabellone dello scalo di Punta Raisi, aggiornato alle 10.41, segnalava disagi per i passeggeri diretti verso diverse destinazioni italiane ed europee. Alle cancellazioni si sono aggiunti ritardi di diversa entità, che hanno interessato anche collegamenti come quelli per Roma Fiumicino e Londra Gatwick.

I voli da e per Palermo cancellati

  • W46602 di Wizz Air, Milano Malpensa-Palermo, 04:55-06:45;
  • W46603 di Wizz Air, Palermo-Milano Malpensa, 07:20-09:10;
  • AZ1765 di ITA Airways, Milano Linate-Palermo, 07:55-09:35;
  • V71409 di Volotea, Firenze-Palermo, 12:35-14:05;
  • AZ1779 di ITA Airways, Roma Fiumicino-Palermo, 12:20-13:25;
  • AZ1788 di ITA Airways, Palermo-Roma Fiumicino, 14:10-15:20;
  • FR2289 di Ryanair, Milano Bergamo-Palermo, 11:20-13:00;
  • FR2290 di Ryanair, Palermo-Milano Bergamo, 13:25-15:05;
  • FR4917 di Ryanair, Torino-Palermo, 08:10-09:50;
  • FR4916 di Ryanair, Palermo-Torino, 12:15-13:55;
  • LH1914 di Lufthansa, Monaco di Baviera-Palermo, 07:00-09:00;
  • LH1915 di Lufthansa, Palermo-Monaco di Baviera, 09:50-11:50;
  • FR1438 di Ryanair, Milano Malpensa-Palermo, 07:50-09:35;
  • FR1439 di Ryanair, Palermo-Milano Malpensa, 10:10-11:55.

Aggiornamenti sul sito della Gesap

La situazione resta quindi complicata per chi deve partire o raggiungere Palermo, in un contesto di disagi che coinvolge diversi scali nazionali. Ai passeggeri è consigliato verificare lo stato del proprio volo attraverso il sito della compagnia aerea e i canali ufficiali dell’aeroporto prima di recarsi allo scalo, perché orari e operatività possono subire ulteriori variazioni.

Redazione: