Guardia di finanza, da oggi ti controllano anche i regali di compleanno | Cartella esattoriale se superi questa cifra

Guardia di Finanza - fonte_sicilianews24.it - sicilianews24.it
Guardia di Finanza – fonte_sicilianews24.it – sicilianews24.it

Non puoi più dare soldi a tuo figlio, il fisco ti controlla e rischi anche delle ripercussioni piuttosto gravi, ecco la verità. 

Probabilmente quella di un controllo da parte del Fisco, si rivela una delle maggiori paure che ogni italiano nutre. In effetti una certa preoccupazione viene anche nel caso in cui si abbia tutto perfettamente in ordine, non si sia provveduto a compiere delle infrazioni. È un po’ come succede anche quando si viene fermati al posto di blocco, anche se si ha tutto in ordine si ha il terrore che possano trovare qualcosa che non sia regolare

Ovviamente il fisco, tanto che si contratti della Guardia di Finanza, quanto dell’Agenzia delle Entrate, ha il compito di controllare che i cittadini rispettino le regole. Uno degli elementi su cui vertono la maggior parte dei controlli, è sicuramente il conto bancario del soggetto.

Come tutti sappiamo bene esistono dei limiti per quello che riguarda l’invio di bonifici ad un’altra persona. In genere questi limiti sono imposti sia dalla banca, sia dalla legge specifica che impone dei pagamenti non troppo elevati per evitare che si possa incorrere in controlli per il rischio di riciclaggio.

Quello che in pochi sanno è che anche dare del denaro a una persona cara come un figlio potrebbe creare delle problematiche. Ecco di cosa stiamo parlando nello specifico.

Donare dei soldi ti mette nei guai

Probabilmente lo si fa senza pensarci troppo sopra, si ritiene che donare i soldi a una persona di famiglia o comunque una persona cara sia un atto di affetto, invece di richiedere un poche attenzioni. Anche le donazioni di denaro sono sottoposte a controlli da parte del fisco.

Per non incappare in una serie di problematiche nel momento in cui si provvede a donare del denaro, è meglio non superare la soglia massima dei 5000 €. Ovviamente nel momento in cui si provvede all’invio del denaro tramite bonifico occorre indicare chiaramente che si tratta di un regalo comunque di una donazione.

Donazione - fonte_pexels - sicilianews24.it
Donazione – fonte_pexels – sicilianews24.it

A cosa prestare attenzione

Quello che risulta importante, soprattutto nel caso in cui siano presenti degli eredi, è controllare che la donazione che si provvede a fare, non vada ad intaccare significativamente il patrimonio di cui è in possesso. Nonostante ciò non esiste un limite per quello che riguarda le donazioni, anche se nel caso in cui siano di un importo piuttosto rilevante, si consiglia di provvedere a una scrittura privata di fronte a un notaio.

Inoltre è particolarmente importante ricordare che superata la soglia dei 100.000 € di donazioni ricevute si dovrà versare il 6% per quello che riguarda le imposte.