Tecnologia

Google rompe con Huawei: Youtube e Gmail via dai dispositivi

Trump inserisce Huawei nella lista nera degli Usa per motivi di sicurezza nazionale. Il colosso cinese non potrà più usufruire dei servizi, delle app e degli aggiornamenti delle azienda americane: tra cui rientra ovviamente anche Google.

Una notizia che ha scatenato l’allarme dell’azienda del Sol Levante, oltre che di tutti i consumatori. Huawei, infatti, potrebbe perdere l’accesso agli aggiornamenti Android e del Play Store, ma soprattutto al motore di ricerca più famoso del mondo, a YouTube e a Gmail. Google, però, assicura che i servizi continueranno a funzionare sui dispositivi esistenti.

Reuters spiega che tutti i device Huawei venduti all’infuori della Cina dovrebbero perdere l’accesso agli aggiornamenti Android, Huawei, però, comunica che “continuerà a fornire aggiornamenti di sicurezza e servizi post-vendita a tutti gli smartphone e tablet Huawei e Honor in commercio, sia già venduti che comunque ancora disponibili”.

Anche Intel nell’occhio del ciclone

Il problema non riguarda solo Google, ma tutte le aziende americane produttrici di microchip, tra cui le più celebri Intel e Qualcomm, che sono costrette a interrompere qualsiasi tipo di collaborazione con Huawei. Tutti provvedimenti che potrebbero innalzare le tensioni tra la Cina e l’America, portando la situazione sempre più vicina allo scontro.

Il tweet di Google

Google prova a rassicurare gli utenti Huawei su Twitter: “Per le domande degli utenti Huawei in merito ai nostri passaggi per conformarsi alle recenti azioni del governo degli Stati Uniti: vi assicuriamo che, mentre rispettiamo tutti i requisiti del governo USA, servizi come Google Play e servizi di sicurezza di Google Play Protect continueranno a funzionare sul tuo dispositivo Huawei esistente”.

Intanto dalla Cina…

Huawei rompe il silenzio: “La nostra azienda ha dato un contributo sostanziale allo sviluppo e alla crescita di Android in tutto il mondo e continuerà a fornire aggiornamenti di sicurezza e servizi post-vendita a tutti gli smartphone e tablet Huawei e Honor esistenti. Come uno dei principali partner globali di Android abbiamo lavorato a stretto contatto con la loro piattaforma open source per sviluppare un ecosistema che ha avvantaggiato sia gli utenti che l’industria. Continueremo a costruire un ecosistema software sicuro e sostenibile al fine di fornire la migliore esperienza a tutti gli utenti a livello globale”.

Il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Lu Kang dichiara che farà ricorso “ad armi legali a difesa dei loro diritti legittimi”

Il Codacons annuncia la possibile class action: “La rottura tra Google e Huawei potrebbe portare il Codacons ad intentare una class action a favore degli utenti per il risarcimento dei danni che scaturiranno da tale situazione. La sospensione della licenza Android fornita da Google, infatti potrebbe provocare un terremoto sui telefonini: dalla mancanza di alcuni servizi Google all’impossibilità di eseguire aggiornamenti di sicurezza sugli smartphone, fino alla limitazione delle funzionalità degli apparecchi. Effetti che danneggerebbero in modo evidente quanti hanno acquistato un cellulare Huawei convinti di poter utilizzare Android e tutti gli altri servizi forniti da Google, e che aprirebbero il fronte dei risarcimenti in favore dei consumatori”.

Alberto Di Girolamo

Recent Posts

Foto di La Russa a testa in giù, bufera sul post di Michele Riondino

ROMA (ITALPRESS) – E’ polemica dopo che l’attore Michele Riondino ha pubblicato su Facebook una…

1 ora ago

Palermo, sviluppo sostenibile e cultura al centro di una missione del Comune nella città cinese di Chengdu

PALERMO (ITALPRESS) – Sviluppo sostenibile, università e cultura al centro della missione nella città cinese…

1 ora ago

Incendi, Schifani “Addestramento e prevenzione fondamentali”

PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel pomeriggio si è recato…

1 ora ago

Forza Italia presenta i candidati siciliani alle Europee, Chinnici capolista

PALERMO (ITALPRESS) – Caterina Chinnici, Margherita La Rocca Ruvolo, Bernadette Grasso, Marco Falcone, Edy Tamajo…

1 ora ago

Estorcevano denaro ad un imprenditore, due arresti nel Messinese

TAORMINA (MESSINA) (ITALPRESS) – I Carabinieri della Compagnia di Taormina hanno eseguito una misura cautelare…

1 ora ago

Offese al Capotreno

Il Capotreno è tenuto a garantire la qualità dei servizi a bordo treno: accoglie, orienta…

2 ore ago