Catania

FundRaising Dinner: torna la solidarietà per la fibrosi cistica

FundRaising Dinner, torna l’appuntamento con la solidarietà in favore della ricerca sulla fibrosi cistica, la terza edizione dedicata al tema “l’arte della cucina”. Anche quest’anno l’evento sarà ospitato a Radicepura e sostenuto dagli chef di CHIC CHEF, FIC, Cuochi Etnei, CON.PA.IT. 

Arte in cucina per la ricerca

Sarà dedicato al tema dell’arte in cucina, la terza edizione del FundRaising Dinner, l’appuntamento con la solidarietà in favore della ricerca sulla fibrosi cistica, ideato dall’imprenditore Claudio Miceli, i cui proventi saranno interamente devoluti alla sezione Messina della Lega Italiana Fibrosi Cistica.

Forte del successo dell’anno scorso, quando il FundRaising Dinner è riuscito a raccogliere ben 32 mila euro, ricevendo dalla LIFC il riconoscimento di campione di raccolta per l’anno 2016, l’evento continua a crescere e, anche per questa edizione, in programma il prossimo 10 ottobre nella splendida cornice di Radicepura a Giarre, potrà contare sul sostegno della Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC)  e del suo presidente Matteo Marzotto e delle associazioni Charming Italian Chef, Cuochi Etnei, la Federazione Italiana Cuochi, la Confederazione Pasticceri Italiani.

Per saperne di più: conferenza al Cannizzaro di Catania

I dettagli della manifestazione verranno illustrati domani, martedì 3 ottobre, ore 10, nell’Aula congressi (Edificio P) Ospedale Cannizzaro di Catania in via Messina 829. Oltre a Claudio Miceli, saranno presenti, Giuseppe Magazzù, ordinario di Pediatria del Policlinico Universitario di Messina e past president della Società Italiana Fibrosi Cistica (SIFC), Liliana Modica, presidente della sezione Messina della Lega Italiana Fibrosi Cistica, la stella Michelin Pietro D’Agostino, de la Capinera e Kistè di Taormina, e Seby Sorbello, patron del Sabir Gourmanderie di Zafferana etnea, i due testimonial Gino Astorina e Ruggero Sardo.

Saranno loro, chef stellati e non, a dare vita a straordinari cooking show e componendo piatti come vere e proprie opere d’arte, realizzate con materie prime eccellenti, frutto di una terra fertile e generosa come, si spera, sarà anche il cuore dei partecipanti. L’anno scorso i piatti preparati sono stati oltre 10 mila, per 700 ospiti e 150 addetti ai lavori e oltre 50 sponsor.

Un aiuto concreto per oltre 500 pazienti

La fibrosi cistica è la malattia genetica a decorso potenzialmente letale più frequente della razza bianca: colpisce circa 1 neonato su 3.500 nati. In Sicilia, i pazienti sono circa 500, di cui 238 sono in cura attualmente nella struttura di eccellenza messinese, guidata da Giuseppe Magazzù e sostenuta dalla sezione Messina della LIFC, Il reparto del Centro FC di Messina opera dal 1992 nel Padiglione NI del Policlinico Universitario di Messina ed è sede di sperimentazione di nuove terapie. Grazie ai fondi raccolti l’anno scorso, prosegue la identificazione di nuove molecole per correggere il difetto del cd canale del cloro e potenziare un suo corretto funzionamento.

Per esigenze organizzative, eventuali accrediti e pass per la partecipazione alla serata del 10 ottobre, verranno consegnati a margine della conferenza stampa.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

45 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

1 ora ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

1 ora ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

4 ore ago