Cronaca

Frodi su accise, confiscati beni per 5 mln a imprenditore catanese

Nell’ambito di attività di indagine coordinate da questa Procura della Repubblica, i Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, hanno eseguito un provvedimento di confisca in materia di misure di prevenzione patrimoniale, emesso dal locale Tribunale, relativo al patrimonio di Alessandro primo Tirendi, originario di Milano e residente in provincia di Catania.

Le attività investigative, eseguite dal Nucleo PEF di Catania, hanno riguardato, in particolare, le disponibilità economico-finanziarie riconducibili al proposto, sottoposto a indagini, in più circostanze, per violazioni tributarie e la commissione di frodi nel settore delle accise.

Nel dettaglio, le investigazioni hanno consentito di accertare la sproporzione tra il profilo reddituale del nucleo familiare del citato Tirendi e il complesso dei beni riconducibile al proposto.

Al riguardo, le indagini, svolte dalle unità specializzate del GICO del Nucleo PEF di Catania, hanno consentito di appurare che al predetto Tirendi, pur a fronte di un esiguo profilo reddituale, siano riconducibili, direttamente o per interposta persona:

  • –  una impresa individuale, con sede a Gravina di Catania, attiva nel settore del trasporto merci su strada, con il connesso patrimonio aziendale;
  • –  la TIROIL s.r.l., con sede a Catania, esercente il commercio all’ingrosso e al dettaglio di carburanti, nonché del trasporto di merci su strada;
  • –  la TIR.OIL. s.r.l., con sede a Catania, attiva nel commercio all’ingrosso di prodotti petroliferi, con il connesso patrimonio aziendale. Per quanto sopra, all’esito delle investigazioni, il Tribunale di Catania, accogliendo, sul punto, la prospettazione di questo Ufficio, ha disposto la confisca:
  • –  delle società e della ditta individuale sopra citate, con i connessi patrimoni aziendali;
  • –  contanti per circa 500 mila euro;
  • –  disponibilità finanziarie su conti correnti e deposito titoli, per un valore stimato, al momento, di 5 milioni di euro. L’attività dei Finanzieri di Catania si inquadra nel più ampio quadro delle azioni svolte da questa Procura e dalla Guardia di Finanza di Catania, volte al contrasto, sotto il profilo patrimoniale, della criminalità economica, al fine di evitare i tentativi, sempre più pericolosi, di inquinamento del tessuto imprenditoriale della provincia, anche profittando delle difficoltà legate al periodo di contrazione economica.
Redazione

Recent Posts

Installazione dell’antenna in condominio

La Corte di Cassazione ribadisce che "con riguardo ad un edificio in condominio ed all'installazione…

2 ore ago

Non lavori? Ti diamo i soldi di chi lo fa | Follia INPS: è il grande ritorno del Reddito di Cittadinanza

Non ti danno più la Naspi, se superi questa quota perdi veramente tutto. Ecco le…

3 ore ago

Abiti in questa regione? Sei assunto | L’azienda pubblica fa sul serio: entri subito con l’indeterminato

Nuove opportunità di lavoro sul territorio siciliano. Si consiglia di non farsi scappare l’occasione di…

13 ore ago

Enel, il trucco della minibolletta: ti arriva da pagare meno, ma ti mazziano dopo | Attento a questo contratto

La nuova offerta di Enel Energia: sembra conveniente, ma la clausola non è così vantaggiosa.…

15 ore ago

Sergio “Vogliono distruggere la Rai, chi ha sbagliato paghi”

ROMA (ITALPRESS) – “Da settimane la Rai è vittima di una guerra politica quotidiana con…

15 ore ago

A Liegi Pogacar pigliatutto: lo sloveno trionfa in solitaria

ROMA (ITALPRESS) – L’ennesimo capolavoro, l’ennesimo acuto del “fenomeno”. Tadej Pogacar trionfa nell’edizione 2024 della…

15 ore ago