Frana di Niscemi, Schifani non risponde ai magistrati: consegnata una memoria difensiva

Frana di Niscemi, Schifani non risponde ai magistrati: consegnata una memoria difensiva

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è avvalso della facoltà di non rispondere davanti ai magistrati della Procura di Gela nell’ambito dell’inchiesta sulla frana di Niscemi avvenuta nel gennaio scorso.

Schifani, indagato insieme ad altre 12 persone con le accuse di disastro colposo e danneggiamento seguito da frana, ha comunque reso dichiarazioni spontanee ai magistrati che lo hanno ascoltato a Palazzo d’Orleans. Nel corso dell’incontro il governatore ha consegnato una memoria difensiva corredata da una serie di documenti allegati.

Nell’inchiesta risultano coinvolti anche altri tre ex presidenti della Regione Siciliana, tra cui Rosario Crocetta, che avrebbe adottato la stessa linea difensiva scegliendo di non rispondere agli inquirenti.

All’audizione erano presenti il procuratore di Gela Salvatore Vella, i funzionari di polizia giudiziaria impegnati nelle indagini e i consulenti tecnici nominati dalla Procura.

L’indagine punta a chiarire eventuali responsabilità legate alla gestione del territorio e agli interventi di prevenzione dopo il grave movimento franoso che aveva interessato l’area di Niscemi nei mesi scorsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *