Categories: Uncategorized

Focacceria San Francesco presenta la “nuova collezione” di street food

Celebre in Italia e nel mondo per il suo cibo da strada, dopo aver conquistato tutti con Arancine, Panelle, Cazzillie Focacce cresce la proposta streetfood di Antica Focacceria San Francesco. Il cibo da strada, secondo la descrizione della FAO (Food and Agriculture Organization),  è costituito da alimenti e bevande già pronti per il consumo venduti in strada o nei luoghi pubblici.

Antica Focacceria San Francesco, locale storico di Palermo presente anche a Milano e Roma, celebra il suo 180° anniversario e introduce nel suo menù nuove ricette. Perchè il cibo da strada è un cibo veloce che si consuma in movimento ma è lungo da preparare e si tratta di specialità ricche di storia e sapori.

Dopo lo sfincione e la celebre Focaccia, disponibile con diverse farciture, Antica Focacceria San Francesco amplia la gamma dei panificati.

CALZONE FRITTO o AL FORNO – anche in versione mini

Il calzone nasce alla fine del XVII secolo. Deriva dalla scacciata, una pizza a due strati che un bel giorno venne chiusa a mezza luna; inizialmente solo cotta al forno venne poi anche insaporita dalla frittura. Ci sono ancora oggi tantissime varianti, da quello con latuma, (un tipico formaggio siciliano) e le acciughe a quello con cipolle e mozzarella. Presso Antica Focacceria San Francesco è possibile gustarlo nella sua variante più tradizionale, con mozzarella e prosciutto cotto.

 

 

 

 

 

 

 

RUSTICO

Il rustico è una variante del calzone al forno; grazie alla sua forma, con chiusura a fazzoletto, da “lustro” agli ingredienti e al ripieno per presentarsi in tutta la sua golosità. In antica focacceria è presente nella varianti wurstel, melanzane, prosciutto e mozzarella, prosciutto, salame e mozzarella.

IRIS PALERMITANO

L’Iris Palermitano è un dolce, tradizionalmente fritto, ripieno di crema di ricotta e cioccolato; si consuma caldo,  appena fritto o sfornato. Il suo nome deriva dal titolo dell’opera omonima di Piero Mascagni. Nel 1901, infatti, il pasticcere palermitano Antonio Lo Verso creò il dolce in occasione della prima teatrale, in poco tempo divenne così celebre da indurre il pasticcere a cambiare il della sua caffetteria in “Iris”. Da allora il locale di Via Roma 148 divenne un punto di riferimento per l’aristocrazia e la borghesiapalermitana che lì si servivano per le proprie colazioni a base di caffè e indimenticabili iris.

 

 

 

 

 

 

 

SFINCIONELLO:

Lo sfincionello (sfinciuneddu in siciliano) è un prodotto tipico della gastronomiapalermitana. Parente molto stretto dello sfincione dal quale differisce in pratica per forma e farcitura; lo sfincionello ha una forma tonda di grandezza media ed è caratterizzato dalla presenza di pezzetti di pomodoro e pangrattato posti sopra la pasta della pizza.

Antica Focacceria San Francesco è presente a:
Palermo – Via Alessandro Paternostro 58
Roma – Piazza della Torretta 38
Roma – Piazza di san Giovanni della malva 14
Roma – Aereoporto Leonardo Da Vinci Terminal 3
Milano – Via San Paolo 15
Milano – Via Piero della Francesca 56
Milano – Via Panfilo Castaldi 37

Milvia Averna

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

32 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

1 ora ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

1 ora ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

1 ora ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

3 ore ago