Cronaca

FlixBus in Sicilia, dopo due mesi di attività bilancio positivo

FlixBus in Sicilia. È positivo il bilancio di FlixBus per i primi due mesi in Sicilia: dall’approdo in 17 città dell’isola, avvenuto a dicembre 2018, la società ha progressivamente incrementato il proprio traffico passeggeri nella regione, registrando un afflusso di presenze sempre più rilevante sui collegamenti verso le maggiori mete nazionali, a beneficio di quanti devono spostarsi lungo lo Stivale per lavoro, studio o semplicemente piacere. Un esordio promettente per il leader europeo dei viaggi in autobus, che nel 2019 conta di investire ulteriormente sulla Sicilia con nuove fermate e nuove connessioni.

FlixBus in Sicilia: servizio che punta ai 50.000 siciliani che studiano fuori regione

Emergono in particolare due picchi di prenotazioni nel weekend pre natalizio e a ridosso dell’Epifania, in corrispondenza del ritorno a casa per le feste di studenti e lavoratori fuori sede e del loro successivo rientro.

Come dimostrano i dati dell’Anagrafe Nazionale Studenti, sono circa 50.000 i Siciliani che studiano fuori regione, e l’arrivo di FlixBus nell’isola mira, fra le altre cose, a soddisfarne la domanda di soluzioni di viaggio efficienti ed economiche. Al contempo, le convenzioni attive con varie associazioni universitarie consentono a chi studia nei principali atenei siciliani di spostarsi in tutta Europa a prezzi agevolati.

Andrea Incondi: «La Sicilia un territorio dal potenziale inestimabile, su cui continuare a investire»

«Siamo felici di creare nuove opportunità di mobilità in una regione che, tanto per l’importanza turistica e il patrimonio artistico, quanto per la presenza di un numero così elevato di giovani che si spostano per motivi di studio e lavoro, rappresenta un territorio di potenziale inestimabile: nel 2018 abbiamo collegato 17 città con il resto d’Italia, offrendo ai Siciliani un servizio sostenibile, innovativo e alla portata di tutti per spostarsi con facilità. Anche nel 2019 continueremo a investire sull’isola per incrementare il numero di fermate e collegamenti con l’isola» ha dichiarato Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia.

I collegamenti con la Sicilia partono sia dalle città maggiori

Palermo, Catania, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna e Ragusa che da vari medi e piccoli centri: Modica, Canicattì, Milazzo, Comiso, Termini Imerese, Lentini, Cefalù, Patti, Taormina e Santo Stefano di Camastra.

L’estensione del servizio a questi ultimi, in particolare, è in linea con l’espansione perseguita sul territorio nazionale, dove l’azienda rivolge da sempre particolare attenzione alle città meno collegate dalle reti tradizionali, e in tutta Europa, dove il 40% della fermate si trova in comuni con una popolazione inferiore ai 20.000 abitanti.

Dalla Sicilia si possono attualmente raggiungere oltre 50 città in tutta Italia: oltre ai collegamenti a breve raggio con 20 destinazioni calabresi tra cui Lamezia Terme e Cosenza, tra le più gettonate dai passeggeri siciliani, sono attive anche connessioni verso grandi centri come Roma, Milano,Napoli, Torino, Venezia, Firenze, Bologna e numerose altre destinazioni al sud, centro e nord Italia.

I collegamenti che ad oggi hanno riscosso maggior successo sono quelli verso alcune delle principali città universitarie italiane, quali Catania-Roma, Messina-Milano e Ragusa-Bologna – a riconferma della grande popolarità del servizio presso i fuori sede siciliani, e quelli verso la Calabria, come ad esempio Palermo-Cosenza eAgrigento-Villa San Giovanni.

Tutti i collegamenti sono prenotabili online, sul sito www.flixbus.it, via app e nelle 400 agenzie viaggi affiliate sul territorio. A bordo, Wi-Fi, prese elettriche, sedili reclinabili e toilette; su molte linee sussiste inoltre la possibilità di riservare il posto a sedere dietro pagamento di un piccolo sovrapprezzo.

Redazione

Recent Posts

IMU cancellata definitivamente: la nota dell’Agenzia delle Entrate | Se sei su questa lista non la paghi

Potresti avere diritto allo sconto IMU e non saperlo nemmeno. Questi sono i soggetti per…

8 ore ago

Internet gratuito per tutti: col Bonus Connessione paga tutto lo Stato | Da oggi è un “bene di prima necessità”

Ottima occasione per tutte le famiglie che potranno finalmente beneficiare di ben 100 euro che…

10 ore ago

Sicilia, il trucchetto in cucina per distruggere l’alito pesante: l’aglio non c’entra niente | Addio cattivi odori

Ci sarebbe una ricetta che fa parte della tradizione siciliana ma che sarebbe meglio evitare…

13 ore ago

Dichiarazione dei Redditi, ora ti scali anche il dietologo | Fisico perfetto e portafoglio pienissimo

Se commetti questo errore non ti verrà più accreditato il denaro sul tuo conto corrente.…

15 ore ago

Giochi a Padel o Calcetto? Lo Stato ti riempie di soldi: ecco il Bonus Sport 2024 | Vale solo in queste regioni

Un bonus pensato per tutti gli sportivi, da questo momento puoi avere 500 € sul…

17 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 29 aprile

Giornata all'insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più…

19 ore ago