La Polizia di Stato ha arrestato a Catania due uomini, un 28enne e un 50enne pregiudicato, con l’accusa di furto in abitazione in concorso, ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.
L’episodio è stato scoperto dagli agenti della Sezione “Falchi” della Squadra Mobile della Questura di Catania, impegnati in un servizio di controllo del territorio.
I due arrestati, dipendenti di un’attività commerciale nella zona di Ognina, si erano recati presso l’abitazione di un’anziana donna per una consegna a domicilio di bottiglie d’acqua.
Il furto durante la consegna
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, una volta arrivati a casa della donna, i due sarebbero riusciti con un pretesto a farsi aprire la porta. A quel punto, mentre il 28enne intratteneva l’anziana con una conversazione, il 50enne avrebbe approfittato della situazione per rovistare all’interno dell’abitazione.
Dopo la loro uscita, la donna si è insospettita e ha controllato la camera da letto, accorgendosi della sparizione di una collana d’oro custodita in un portagioie.
La vittima ha immediatamente avvisato i parenti, che si sono recati presso l’esercizio commerciale dove lavoravano i due uomini, chiedendo l’intervento della Polizia.
Gli agenti della Squadra Mobile sono intervenuti rapidamente e hanno sottoposto i due a perquisizione. Durante il controllo, la collana è stata rinvenuta all’interno del portafoglio del più giovane, nascosta nel bagno.
Alla luce degli elementi raccolti, i due uomini sono stati arrestati per furto in abitazione aggravato in concorso e posti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.
L’episodio conferma l’attenzione della Polizia di Stato nel contrasto ai reati predatori, soprattutto nei confronti delle persone più vulnerabili.