Categories: Uncategorized

Festa risparmio energetico: Cefalù conclude il percorso step by step

Festa risparmio energetico: come ridurre il consumo energetico a livello domestico e incoraggiare le famiglie ad investire sull’energia verde?

STEP BY STEP conclude il suo percorso: in questi anni, sono state supportate le famiglie di 4 città europee verso il cambiamento di abitudini e comportamenti legati all’energia al fine di incoraggiare una cultura del risparmio energetico e una maggiore sensibilità e consapevolezza sulle problematiche ambientali del nostro pianeta.

Un accompagnamento personalizzato, graduale e gratuito volto a suggerire semplici azioni quotidiane è stato implementato nelle città di Gent (Belgio), Varsavia (Polonia), L’Alcúdia (Spagna) e Cefalù (PA – Italia), coinvolgendo più di 6000 famiglie.

Festa risparmio energetico: Cefalù conclude

 

Come partner italiani del progetto, il CESIE e il Comune di Cefalù hanno seguito l’implementazione delle attività a Cefalù offrendo un accompagnamento mirato nella scelta di comportamenti energetici responsabili alle famiglie aderenti e permettendo ai cittadini di offrire il loro contributo per mitigare il cambiamento climatico.

Sabato 27 gennaio 2018, in occasione dell’evento locale conclusivo del progetto Step by Step, presenteremo i risultati ottenuti nei 30 mesi di realizzazione del progetto e approfondiremo il tema della tutela del territorio e della mobilità sostenibile attraverso interventi da parte del Professore Mario Pagliaro del Polo Fotovoltaico della Sicilia e dell’Ingegnere Domenico Caminiti dell’Azienda Municipalizzata Auto Trasporti- AMAT.

Quiz sul rispermio energetico

 

L’evento proseguirà poi con un Quiz sul risparmio energetico alle Scuole medie superiori partecipanti all’evento e la conseguente premiazione delle classi vincitrici.

Nel pomeriggio verrà inaugurata, presso la Villa Comunale di Cefalù, la Fiera del Risparmio Energetico, alla quale saranno presenti aziende e specialisti del settore delle energie rinnovabile e del risparmio energetico. La Fiera proseguirà anche domenica 28 gennaio: per l’occasione, alcune strade di Cefalù verranno chiuse al traffico ordinario per i test driving delle auto-elettriche.

Redazione

Recent Posts

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

3 ore ago

Prima edizione Borgo Film Fest-Premio Frank Capra a Bisacquino dal 20 al 23 giugno

Un percorso intensivo di scrittura cinematografica con due autori conosciuti a livello nazionale, come Ignazio…

3 ore ago

Sicilia: accordo Regione-sindacati, stop lavoro in ore calde

In Sicilia a tutti i lavoratori esposti al rischio termico sarà vietato svolgere le attività…

3 ore ago

Volevano realizzare un resort con il Superbonus: nei guai una coppia di Siracusa

La Guardia di Finanza di Siracusa ha scoperto una truffa che sarebbe stata attuata con…

3 ore ago

A Nome Loro il grande concerto contro la mafia il 25/05 a Selinunte

Un fragoroso urlo collettivo contro tutte le forme di criminalità organizzata che si leva da…

3 ore ago

Europee, Marano: “M5s riafferma la centralità dei cittadini e delle idee”

“Domenica 5 maggio alle 10.30 partirà proprio da Catania, la mia città, La Sicilia che…

3 ore ago