Cronaca

Festa della Repubblica, 71 anni dalla proclamazione

Il 2 giugno del 1946, attraverso un referendum, venne sancito il passaggio dell’Italia da un sistema politico monarchico a uno repubblicano.

Fu un avvenimento importante anche perchè fu la prima volta in cui in Italia si svolsero delle votazioni a suffraggio universale. Fu, infatti, la prima volta che le donne votarono.

Si dovette aspettare il 18 giugno per avere i risultati del referendum: a favore della repubblica si erano espressi 12.718.641 di italiani, a favore della monarchia avevano votato 10.718.502. In quella data la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana.

Il 1º luglio Enrico De Nicola venne nominato primo presidente della Repubblica Italiana, mentre Alcide De Gasperi fu il primo presidente del Consiglio. Per l’entrata in vigore della nuova Costituzione si dovette attendere il 1º gennaio 1947 entrò in vigore la nuova Costituzione della Repubblica Italiana.

La festa della Repubblica Italiana

Da sempre la Festa della Repubblica Italiana viene festeggiata in occasione dell’anniversario del referendum e non della proclamazione. Dal 1977 al 1999, si decise, a causa della crisi economica che impreversava alla fine degli anni ‘70, di spostare i festeggiamenti alla prima domenica di giugno, in modo tale che non venisse perso un giorno di lavoro.

Il cerimoniale

Il cerimoniale ufficiale della Festa della Repubblica prevede che il Presidente della Repubblica deponga una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto, all’Altare della Patria. Lungo i Fori Imperiali, sempre a Roma si svolge poi la sfilata delle forze armate.

Redazione

Recent Posts

Fatta la legge, trovato l’inganno: i furbetti vanno in vacanza coi soldi della TARI | Non la pagano ed è legale

Anche se non ci abiti devi pagare le tasse. Tutto quello che c'è da sapere…

6 minuti ago

Meloni li prende dalla busta paga degli italiani: UFFICIALE il provvedimento | Mazzata per tutti i lavoratori

Non ti danno quello che ti spettano. Tolgono parte del bonus a cui si ha…

2 ore ago

Instagram, UFFICIALE la nuova funzione anti-tradimento: così becchi il partner infedele in 23 secondi | Non si sbaglia mai

Se credi che il tuo partner ti stia tradendo, questo è un metodo molto semplice…

5 ore ago

Ci rimborsano per farci stare zitti | Covid, hai fatto questo vaccino? Da oggi ti arriva il bonifico sulla Postepay

Potresti aver diritto a 1740 euro da avere in maniera diretta sul tuo conto corrente.…

7 ore ago

Meteo Sicilia di martedì 21 maggio

Nubi sparse e schiarite al mattino su tutti i settori ma con tempo asciutto. Tra…

9 ore ago