Messina

Lipari, al via la Festa dei popoli 2019, migrazioni culinarie e musicali

Domenica 29 settembre a Marina Corta, vecchio porto del centro storico di Lipari, da sempre aperto, avrà luogo la seconda edizione della Festa dei popoli.

L’evento è sostenuto dall’Associazione Culturale Magazzino di Mutuo Soccorso- Eolie che da quasi due anni promuove sul territorio il concetto di mutualismo ed eco-sostenibilità secondo gli assunti d’integrazione e di sviluppo equo e solidale.

La serata che avrà inizio alle ore 20:00 vedrà la partecipazione delle rappresentanze di tredici popoli d’oltremare e d’oltreoceano che risiedono sull’isola. Donne e uomini offriranno assaggi delle loro pietanze tipiche in piazza, allestita da luci e tavoli. Una festa di musica e cibo, elementi simbolo di convivialità e condivisione.

Durante la Festa saranno proiettate su schermo delle video-interviste di Elena Caronia con tema l’immigrazione e l’integrazione. Si esibiranno sul palco, allestito per l’evento, Nicola Muntean, cantante rumena, I Caravan Tour e I Musici di Eolo.

Quello di Lipari è un popolo meticcio, mescolato da una vasta pluralità di culture, dove per “cultura” s’intende un insieme di esperienze e principi condivisi e convissuti su un pezzo di terra salata dal mare.

Festa dei popoli: l’evento promuove la cultura aperta verso l’altro

Un modo per condividere, conoscere e scambiare. Lo scopo è quello di far accrescere la consapevolezza dell’importanza della mescolanza rubando il termine “soluzione” alla chimica dove significa propriamente miscela omogenea.

Come per la scorsa edizione, la Festa organizzata dall’Associazione Magazzino di Mutuo Soccorso- Eolie in collaborazione con l’Associazione SS. Cosma e Damiano, è patrocinata dal Comune di Lipari e sostenuta dai tanti sponsor e donatori locali che hanno reso possbile la realizzazione dell’evento. Su tutte:

Federalberghi Isole Eolie, SEL ( Società Elettrica Liparese), Cafè La Precchia, Eolian Bunker, Pasticceria D’Ambra, Caffè la Vela, Ottica Sottile, Paradise Sportswear, La Casa Eoliana, Bungalow Sport, Farmacia Internazionale, Carbomare, Pescheria Lo Re, Edilcisa Srl, Ristorante Filippino, Ristorante Al Pescatore, Sabbia, Supermercati Spesa Mia, Associazione Nesos, Al Numero Zero, Eoliana Edilizia.

Redazione

Recent Posts

Tentato furto a Catania, 30enne incastrato dalle telecamere

Durante i servizi serali di controllo del territorio, a seguito di segnalazione per furto su…

1 minuto ago

Istruzione dei detenuti, Regione rinnova l’accordo per i poli universitari penitenziari: 118 iscritti

Si rafforza l'impegno istituzionale per garantire e promuovere la formazione universitaria dei detenuti in Sicilia.…

3 minuti ago

Sequestrati a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, nell’ambito dell’intensificazione dei controlli a contrasto della commercializzazione…

5 minuti ago

Ermal Meta Live il 24/08 a Zafferna Etnea e il 25/08 a Plermo

Il nuovo album sarà il cuore pulsante della scaletta dei concerti del nuovo tour estivo…

7 minuti ago

All’aeroporto di Trapani i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

9 minuti ago

Cerchi un posto fisso? La Marina cerca te: con il diploma sei già con un piede dentro, mai così facile entrare

Non è da tutti sognare un posto di lavoro come quello della Marina. I corpi…

44 minuti ago