Ferrovie dello Stato assume addetti alla logistica: posti anche a Palermo

Il Gruppo Ferrovie dello Stato amplia la ricerca di personale per il settore logistico. Dopo le selezioni già avviate nelle sedi di Firenze, Napoli, Palermo, Pisa, Siracusa e Verona, la campagna di assunzioni viene estesa anche a Padova.

Le figure saranno inserite in Mercitalia Shunting & Terminal, società del polo logistico di Ferrovie dello Stato Italiane specializzata nelle attività terminalistiche e di movimentazione merci.

Le mansioni previste

Gli addetti alla logistica si occuperanno di diverse attività operative legate alla gestione delle merci e dei mezzi ferroviari.

Tra le principali mansioni previste:

carico e scarico delle merci dai treni e dai mezzi gommati;
movimentazione e stoccaggio dei materiali nei reparti logistici;
supporto operativo ai mezzi rotabili;
rifornimento delle sabbiere;
rabbocco di oli e liquidi;
manutenzione periodica degli accumulatori.

I requisiti richiesti


Per partecipare alle selezioni è necessario possedere alcuni requisiti considerati indispensabili:

diploma di scuola secondaria superiore;
abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori;
buone capacità di problem solving;
disponibilità al lavoro su turni.

Saranno invece considerati requisiti preferenziali: esperienza maturata in contesti analoghi; possesso del patentino per il carroponte.

Contratto a tempo indeterminato

Le assunzioni prevedono un contratto a tempo indeterminato regolato dal CCNL della mobilità per le attività ferroviarie, con inquadramento al livello F.

L’iniziativa rientra nel piano di rafforzamento del polo logistico del Gruppo FS, impegnato nell’ampliamento dei servizi dedicati al trasporto merci e all’intermodalità sul territorio nazionale. Gli interessati possono inoltrare la propria candidatura compilando i campi richiesti direttamente sulla piattaforma ufficiale delle carriere del Gruppo FS. Le scadenze per l’invio delle domande sono differenziate a seconda della località: per la sede di Padova c’è tempo fino al 3 giugno, mentre per tutte le altre città il termine scade il 25 maggio.

Ludovico Belmonte: