Fap Acli, il ragusano Rosario Cavallo è il nuovo segretario nazionale

Il ragusano Rosario Cavallo è il nuovo Segretario Nazionale di Fap Acli, la Federazione Anziani Pensionati Acli, che svolge attività sindacale e associativa rivolta appunto alla popolazione anziana.

La costruzione di un patto intergenerazionale; l’impegno verso un ambiente e uno sviluppo sostenibili; una forte attenzione verso la riforma del welfare e un maggior utilizzo delle tecnologie informatiche, sono queste le quattro aree su cui si concentrerà il lavoro della nuova dirigenza Fap Acli nominata nel corso del primo Comitato Nazionale che si è svolto a Roma pochi giorni fa.

Siciliano, nato a Chiaramonte Gulfi (RG) nel 1960, Rosario Cavallo, che è risultato il candidato più votato al Congresso nazionale di Roma, vanta una lunga militanza nelle Acli in cui entra nel 1978: entra nel Consiglio Nazionale Acli nel 2004, è presidente delle Acli di Ragusa dal 2005 al 2013, Segretario Fap Acli della Regione Sicilia dal 2014 al 2022 e Vice segretario nazionale Fap Acli dal 2014 al 2022.

Di fronte ai profondi cambiamenti in atto in tutti i settori della vita del nostro Paese, le associazioni come la nostra – afferma Cavallo – sono chiamate a dare il loro specifico contributo per costruire un equilibrio migliore, avendo come obiettivo il benessere della collettività e la promozione dell’equità sociale e dell’inclusione delle persone più fragili e degli anziani”. “Il cuore della nostra attività – conclude il neo eletto – dovrebbe essere dunque lavorare per il futuro, soprattutto dei nostri figli e nipoti”. 

Un grande successo – afferma la presidente Acli Sicilia Agata Aiello – per le Acli siciliane che continuano ad essere presenti al tavolo di lavoro nazionale dell’Associazione, dando un contributo al dibattito sociale, politico e culturale”.