Eurospin, contaminazione da fantascienza: in questo prodotto hanno scoperto i pesticidi | Lo diamo ai nostri bambini
Purtroppo l’amara scoperta è avvenuta poche ore fa. Se avete questo prodotto in casa sbarazzatevene subito: è pericoloso per tutti.
Quante volte ci capita di ricevere la lista della spesa da nostra moglie e di recarci al supermercato cercando di non dimenticare nulla? Le persone più precise sono solite mettersi con carta e penna per prendere nota di tutto ciò che c’è da comprare, addirittura dividendolo per reparti.
Chi invece è più “smart”, preferisce ricevere la lista tramite messaggistica istantanea, così da poter consultare velocemente sul proprio smartphone cosa comprare e, magari, anche a che prezzo scontato con la tessera.
Le persone più distratte, però, solitamente arrivano alla cassa dimenticando anche un semplice prodotto che era rimasto nella lista ma che, purtroppo, non è stato segnato. Poi c’è la categoria dei più coraggiosi e temerari, che preferiscono ricordare tutto a mente, ma che poi, una volta rientrati a casa, si ritrovano sempre a dispiacersi per aver dimenticato qualcosa.
Ovviamente, al di là di quella che può essere una semplice lista della spesa, quando si acquista un prodotto o lo si mette nel carrello, è fondamentale leggere attentamente le etichette che spesso nascondono dettagli importanti.
Attenzione alle etichette
Ad esempio, quando ci troviamo davanti a prodotti con liste di ingredienti lunghissime o con nomi che non conosciamo, spesso si possono scoprire la presenza di alcuni additivi e conservanti di cui non eravamo a conoscenza. La data di scadenza, ad esempio, è una di quelle cose che deve essere assolutamente verificata con grande attenzione e meticolosità, per evitare di acquistare un prodotto che è in scadenza o che, purtroppo, è già scaduto.
Spesso, quando siamo in un supermercato e scopriamo offerte e promozioni come il 2×1, dietro quella che sembra un’occasione per risparmiare qualche euro, dovremmo chiederci se ne abbiamo davvero bisogno. Talvolta, sarebbe sempre meglio preferire prodotti freschi come frutta e verdura. In alcuni supermercati, ad esempio, ci sono prodotti come le insalate della linea Fior Fiore della Coop, che vengono coltivate in agricoltura verticale e senza l’utilizzo di pesticidi.
Prodotti incriminati
Proprio su questo discorso dovremmo focalizzare ancor di più la nostra attenzione, perché, stando a quanto riportato da un test condotto da Il Salvagente, ci sono alcuni prodotti che contengono tracce di pesticidi, come il frullato di mela, fragola e banana di Macé e quello di Puertosol di mela e frutti rossi.
Anche Orsero mix di frutta con cocco e ananas e i frullati Innocent di mango, frutto della passione e mele contenevano un insetticida. Facciamo sempre attenzione ai prodotti che acquistiamo e alle informazioni che leggiamo attraverso test attendibili come questo.