Eventi

Estrazioni Siciliane: una mostra fotografica di Giuseppe Calascibetta a Torino

La mostra fotografica Estrazioni Siciliane di Giuseppe Giancarlo Calascibetta avrà luogo presso la Street View Art Gallery di Torino dal 5 al 28 febbraio 2022 ed è curata dal critico d’arte Togaci Gaudiano con la collaborazione del Prof.  Rosario Riggio.

Iniziativa realizzata in collaborazione con il Circolo Arci Antonio Banfo di Torino, e riconosciuta dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni fotografiche).

L’autore siciliano Giuseppe Calascibetta, che negli ultimi anni si è dedicato alla fotografia ritrattistica, decide per la prima volta di cimentarsi nel paesaggio urbano per indagare sulle geometrie create dalla luce a contatto con le opere architettoniche e murarie dei vari comuni presenti in Sicilia. Sono stati presi in esami paesi e città che conservano architetture dell’antichità che riecheggiano in forte contrasto con l’arte contemporanea del ventunesimo secolo simboleggiate dalla cartellonistica pubblicitaria o dalla Street art dei murales.

La mostra  ha ricevuto le attenzioni dal critico d’arte Rosy Togaci Gaudiano che commenta cosi le opere fotografiche: “Calascibetta ferma immagini e ci accompagna in una Sicilia che è come un piccolo universo, anzi un multiverso dalle infinite dimensioni, che racconta l’esplosione della vita mentre fa i conti con il peso ereditario e sempre incombente del suo decadimento. Con i suoi scatti, l’autore  ci da una visione dell’Historic Urban Landscape: una periferia spesso relegata nell’immaginario degli ultimi centocinquanta anni al ruolo di ghetto impenetrabile e imperscrutabile, ma in realtà portatore di una parte consistente della storia della città, storia non solo industriale ma anche culturale; tanto consistente da potere conferire a questa “periferia storica” un ruolo di soggetto protagonista delle vicende urbane della città etnea contemporanea”.

Giuseppe Calascibetta è un fotografo siciliano con un background culturale in campo economico.  Appassionato di storia e antropologia, inizia ad interessarsi alla fotografia paesaggistica e di architettura per raccontare la storia dei comuni dell’entroterra siciliano; scatti che vengono pubblicati su numerosi libri di storia locale e su diverse pubblicazioni del quotidiano La Sicilia.

Negli anni successi si dedica al reportage, al ritratto fotografico e alla fotografia artistica.  Alcuni suoi scatti sono stati pubblicati su Storica del National Geographic, La Repubblica, La Sicilia e su numerosi cataloghi d’arte di varie case editrici come la Mondadori. Le sue foto sono apparse sulle reti Mediaset come TGCOM24 e Mattino Cinque. In più le sue foto sono state esposte a Milano, Casale Monferrato, Firenze, Roma, Lamezia Terme e Palermo. Dal 2014 al 2021 ha vinto otto premi di fotografia. Di recente è stato selezionato dalla fotografa Letizia Battaglia per due mostre collettive che si sono tenute presso il Centro Internazionale di fotografia di Palermo.

Redazione

Recent Posts

A pagamento anche la scuola dei nostri figli | Il Governo Meloni ha deciso: sarà l’Istruzione a pagare per tutti

Gli esperti dicono che i conti sono stati completamente sbagliati prossimamente ci saranno tagli per…

8 ore ago

Concorsi Regione, assunti altri 106 funzionari del Ricambio generazionale

Hanno firmato il contratto questa mattina 106 nuovi funzionari assunti dalla Regione Siciliana con lo…

9 ore ago

Hai una lavatrice vecchiotta? Eurospin le dona 15 anni con questo prodotto | Costa 4,99€ e va a ruba

Eurospin premia i suoi fedelissimi con delle offerte veramente uniche. Con questo accessorio puoi proteggere…

10 ore ago

Multe per quasi 15mila €, sequestrate 13 mila bevande e chiuse due attività

Gli agenti della Polizia Municipale, lo scorso fine settimana, nell'ambito delle attività di controllo finalizzate…

12 ore ago

Tentato furto di una microcar, fermati in due, uno 14enne

La Polizia di Stato ha arrestato un diciottenne e denunciato un quattordicenne, sventando, in pieno…

12 ore ago

Lite in strada tra sorelle: una ferita con un coltello, l’altra arrestata

Nel corso dei servizi di controllo del territorio, gli agenti delle Volanti della Questura di…

12 ore ago