Categories: Cronaca

Estorsioni: 20 anni ad Alessandro D’Ambrogio boss di Porta Nuova

Il gup di Palermo ha condannato complessivamente a oltre 230 anni di reclusione 29 dei 30 imputatidel cosiddetto processo Alexander, contro mafiosi ed il clan delle estorsioni di Porta Nuova. Il processo di celebrava con il rito abbreviato davanti al giudice Roberto Riggio. La pena più alta, 20 anni, è stata inflitta al boss Alessandro D’Ambrogio. Unico assolto Alfredo Geraci
Prima che il gup si ritirasse per la decisione gli avvocati Jimmi D’Azzò e Giovanni Castronovo hanno chiesto che non venissero liquidati i danni a Confcommercio sostenendo che la procura speciale rilasciata per la costituzione di parte civile dell’associazione era stata firmata dall’allora presidente Roberto Helg, recentemente arrestato per estorsione.
Secondo i legali sarebbero venuti meno i requisiti morali per chiedere il danno. La tesi non è stata accolta dal giudice. Il processo, istruito dai pm Caterina Malagoli e Francesca Mazzocco, nasce da un’inchiesta che, nel 2013, disarticolò il clan guidato da D’Ambrogio41 anni, detto “u nico” Dall’indagine venne fuori che il boss era il dominus incontrastato degli affari della cosca. Ogni affare criminale passava per le sue mani. Anche i venditori ambulanti di sfincione e stigghiole.
Il suo controllo del territorio e degli affiliati era tale che per un suo veto nessun uomo d’onore partecipò al matrimonio della figlia di un mafioso con il figlio di un esponente delle forze dell’ordine.
Dall’inchiesta è emerso anche che il mandamento da lui guidato aveva stretto alleanze con altri clan cittadini e con le cosche di Trapani per acquistare grossi quantitativi di stupefacenti. Cosa nostra esercitava un controllo capillare delle piazze dello spaccio e cercava di stabilire canali diretti con i paesi produttori di cocaina.

Redazione

Recent Posts

Primo concorso “Premium” in Italia: lavori la metà ma guadagni come un full time | Ti basta la terza media

Non aspettare altro tempo, questo è il lavoro che fa per te. Preparati a guadagnare…

2 ore ago

Mattarella “Gli italiani chiedono giustizia trasparente ed efficiente”

“Nella logica criminale dei suoi assassini, Bachelet rappresentava le istituzioni che contrastavano con determinazione la…

3 ore ago

Europee, Schlein lancia campagna e tessera Pd dedicata a Berlinguer

Lanciare il programma del Pd per le prossime elezioni europee, ma anche commentare la stretta…

3 ore ago

42° anniversario assassinio Pio La Torre e Rosario Di Salvo. Protagonisti i bambini e i ragazzi

“La mafia esiste e io la combatterò”, un grido di battaglia che da Pio la…

3 ore ago

A Palermo una biblioteca per trasferire nel presente il lavoro di Falcone e Borsellino

Non un semplice omaggio alla memoria, ma un vero e proprio percorso finalizzato a trasferire…

5 ore ago

Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW in Sicilia

Edison ha inaugurato oggi ad Aidone, in provincia di Enna, un nuovo impianto fotovoltaico da…

5 ore ago