Erano allevati in mezzo alle feci | Salmoni, denunciato l’allevamento degli orrori: se lo hai comprato da lì, non lo mangiare

Salmone - fonte_ansa - sicilianews24.it
Salmone – fonte_ansa – sicilianews24.it

I salmoni venivano alzati in mezzo agli escrementi. È stato denunciato un allevatore il cui allevamento era veramente un film dell’orrore.

Il salmone è uno dei pesci che i nutrizionisti consigliano di inserire all’interno della propria alimentazione per via delle sue importanti proprietà nutrizionali. Uno dei pesci maggiormente ricchi di Omega 3 e Omega 6, se ne consiglia il consumo una volta a settimana. Considerando il suo essere piuttosto grasso, nonostante le sue doti nutrizionali è consigliabile evitarne l’eccesso.

Cucinare il salmone è molto semplice. Si può scegliere quello affumicato da consumare in un toast con avocado o insieme a una fresca insalata, oppure si può scegliere un trancio fresco da cuocere a vapore, al forno o in padella. Qualche verdura e il gioco è fatto.

Ma nelle ultime ore si è diffusa una spaventosa allerta che riguarderebbe la tipologia di allevamento in cui sono costretti a vivere questi pesci che arrivano poi, sulle nostre tavole. Questo è anche il motivo per cui si consiglia sempre, di scegliere i prodotti da acquistare con estrema attenzione, affidandosi sempre a rivenditori affidabili.

Numerose le critiche che sarebbero state mosse nei confronti degli allevamenti di salmone.

Il salmone scozzese Bio e le sue criticità

Si fa presto a parlare di Bio o comunque ad associare tale indicazione a un cibo, ma è poi così Bio come lo definiscono? In realtà non è proprio così. Lo si definisce Bio ma spesso vengono utilizzati, in questo caso per l’allevamento dei salmoni, alcuni antiparassitari che si possono dimostrare anche estremamente tossiche per alcune specie marine specifiche.

Nonostante ciò, però, sembra che l’utilizzo di tali sostanze non verranno vietate in alcun modo, perchè indispensabili per il consumo successivo del pesce. Il salmone è un prodotto estremamente particolare e il suo trattamento viene sottoposto a continui controlli. In particolare molta attenzione viene posta nei confronti della deltametrina, che non renderebbe l’allevamento sostenibile.

Salmone fresco - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Salmone fresco – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

L’allevamento sotto accusa

Già di dicembre si era puntato il dito contro un allevamento di salmoni scozzesi. Ad evidenziare la pericolosità dei prodotti sarebbe stato, secondo quanto ripotato da Ilfattoalimentare.it, come l’acquacoltura scozzese fosse veramente catastrofica. I dati della mortalità dei salmoni aveva raggiunto dati veramente catastrofici.

Quando un allevamento di vanta della dicitura Bio, deve ridurre al minimo il suo impatto sull’ambiente. ma Rachel Mulrenan direttrice scozzese di Wildfish aveva affermato che tutti i salmoni in Scozia sono allevati nello stesso modo e di Bio in realtà, c’è ben poco.