Cronaca

Emergenza medici in Sicilia, in migliaia bloccati dalla burocrazia

“Dobbiamo purtroppo registrare l’ennesimo quanto sciagurato rinvio dell’assegnazione per i circa 23.000 aspiranti specializzandi che hanno partecipato al recente concorso per le Specializzazioni”. L’allarme è stato lanciato dal Segretario Nazionale UGS-CONFINTESA Ruggero Di Biagi.

“Mentre siamo subissati di Bandi per la ricerca di medici, anche pensionati, per riempire organici e incrementare la risposta sanitaria al Covid, il Sig. Ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi, unico responsabile di una gestione disastrosa dell’intera procedura concorsuale, pur essendo docente di Ingegneria delle Strutture, non riesce a strutturare e sbloccare le procedure di assegnazione delle sedi al giovani medici”.

“Un intero primo anno di specializzazione – conclude – potrebbe iniziare a lavorare, mentre oggi non abbiamo nè certezze per migliaia di specializzandi, ne’ sostegno operativo alle martoriate strutture sanitarie del SSN e dell’UNIVERSITA’. Sarebbe l’ora delle dimissioni per chi e’ incapace!”.

Coro unanime anche dai rappresentanti della Lega che in una nota dichiarano: “La Sicilia rischia di pagare un conto amaro dal ritardo del governo sul concorso per medici specializzandi. Sono infatti ben 981 i giovani medici siciliani lasciati nel limbo e ad oggi non sanno se e quando potranno prendere servizio. Dai numeri in nostro possesso ci risulta che in Sicilia siano attualmente bloccati 938 contratti statali e 43 contratti della Regione Siciliana, per un totale di 981 giovani medici che in questa emergenza sarebbero un rinforzo preziosissimo nelle corsie degli ospedali siciliani”.

“Come Lega Giovani – concludono Miccichè e Lipera – saremo oggi al fianco degli specializzandi che protesteranno in molte città d’Italia per proteggere i loro diritti ma anche per ribadire che questo governo non può farsi ripetutamente beffe di loro: non è possibile che dopo che il ministero non sia riuscito a organizzare in tempo i concorsi promessi adesso si proceda nell’incertezza e con il rischio di una corsa contro il tempo per far prendere servizio entro il 30 dicembre”.

LEGGI ANCHE

DENUNCE A ENNA PER RISSE E DETENZIONE D’ARMI

POLEMICA SGARBI PER IL CARAVAGGIO A SIRACUSA

Redazione

Recent Posts

È il ‘posto fisso’ a cui tutti aspirano: da oggi assumono tutti i diplomati | Stipendio da 1900€/mese e contrattone

Indetto nuovo concorso per entrare a lavorare all'interno dell'ente italiano. I posti vacanti sono sparsi…

2 ore ago

Siccità, dissalatori mobili e nuovi pozzi: le prime soluzioni della cabina di regia

Nuovi pozzi e rigenerazione di altri pozzi e sorgenti esistenti, pulizia delle traverse dei corsi…

4 ore ago

Whatsapp, con questa funzione becchi subito il tradimento del partner | Non si potranno più nascondere

Per scoprire se il tuo partner ti tradisce, basta usare questa funzione Whatsapp. Una delle…

4 ore ago

Pil, Centro Studi Confindustria rialza le stime di crescita

ROMA (ITALPRESS) – Secondo il Rapporto di previsione di primavera elaborato dal Centro Studi Confindustria,…

5 ore ago

Il Festino di Palermo compie 400 anni, festa a New York

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Un Festino internazionale, capace di andare oltre la città…

5 ore ago

De Rossi “Rispettiamo il Milan ma non ci snatureremo”

ROMA (ITALPRESS) – “Quando si parla di situazione o crocevia, io tendo a non commentare…

5 ore ago