Il giovane violinista Andrea Obiso
Eccellenze siciliane nel mondo. Questa volta è la musica protagonista e Monaco di Baviera la città in cui ha trionfato un giovane e talentuoso violinista siciliano, sotto i riflettori della scena musicale mondiale. Andrea Obiso, 23 anni, ha vinto il secondo premio ex-aequo con la tedesca Sarah Christian nella categoria “violino”: è successo proprio ieri sera, a Monaco di Baviera, dove si è svolta la 66esima edizione di “Ard International Music Competition 2017″, il concorso musicale indetto dalla Federazione radiotelevisioni tedesche.
Obiso è attualmente allievo di Aaron Rosand al Curtis Institute of Music di PhIiladelphia, ma, nonostante la giovane età, vanta uno straordinario curriculum e molti altri successi di prestigio internazionale: si è laureato al Conservatorio di Maastricht, nella classe di Boris Belkin e, nel 2015, ha vinto il 2° premio al Concorso internazionale “A.Kachaturian; nel Luglio 2017, un altro grande traguardo: 1° premio “Maurice Ravel” al Concorso internazionale Long-Thibaud-Crespin di Fontainebleau.
Ieri, il secondo premio ad uno dei concorsi musicali più importanti d’Europa. Andrea Obiso è il quarto italiano ad essere stato premiato. Prima di lui, Cristiano Rossi nel 1969, Sonig Tchakerian nel 1988 e Francesco Manara nel 1999.
Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…