Disegno industriale: al via il laboratorio dell’Unipa. Si “sporcheranno le mani” con un lavoro vero. E dai progetti che porteranno avanti in azienda prenderà forma la loro tesi di laurea. Annulleranno il confine fra teoria e pratica i 61 studenti del Dipartimento di Architettura, che parteciperanno alla sesta edizione del Laboratorio di disegno industriale tenuto dal professor Dario Russo. Il primo che vedrà protagonisti gli allievi del terzo e ultimo anno del Corso di Laurea in Disegno Industriale.
A questi aspiranti designer, otto privati hanno aperto le porte delle loro imprese. Una “finestra” sul mondo del lavoro attraverso l’Università di Palermo, secondo uno schema ormai consolidato: le aziende investono in ricerca; gli studenti si cimentano in attività professionale vera e propria. C’è chi sperimenterà capi d’abbigliamento tecnologicamente avanzati e chi si occuperà di food design. Chi metterà a punto una campagna social per lanciare una linea di vernici naturali e chi produrrà oggetti per la
Otto idee progettuali che nasceranno all’interno delle aziende che hanno aderito al Laboratorio: la società di eventi AdMeridiem, in sinergia con Silikomart (azienda di Venezia, leader nella produzione di oggetti in silicone); Arca Textile Lab, incubatore che raggruppa una cinquantina d’imprese europee; il mobilificio messinese Mollura; Caruso Handmade, ebanisteria palermitana che negli anni precedenti ha già ricostruito nel Laboratorio alcuni arredi di Ernesto Basile; Idea, ente di formazione professionale specializzato in corsi di stampa 3D; Covema, azienda torinese di vernici e pitture per l’edilizia; LaRosalia Factory Design; The Apartment, studio di progettazione con annesso ristorante e wine-bar.
L’esperienza sul campo – afferma il professor Russo – è un requisito fondamentale per prepararsi alla vita lavorativa. Già in passato grazie a questa formula alcuni studenti hanno trovato un impiego, a testimonianza del fatto che il merito può e deve essere valorizzato. Quest’anno parteciperanno al Laboratorio gli studenti dell’ultimo anno del Corso di Laurea in Disegno Industriale. L’idea è che gli studenti possano, grazie a questo Laboratorio, sviluppare un progetto che diventa prototipo e prodotto, svolgere un tirocinio in azienda e approfondire il lavoro nella tesi di laurea: una strategia volta formare intellettuali tecnici, perché questo devono essere i designer, in grado di progettare criticamente e in termini concreti”.
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…