Dichiarazione dei redditi, da oggi ti scali anche il massaggio alla SPA | Basta spuntare questa casella e rilassarti
C’è ancora tempo per riuscire ad ottenere delle deduzioni fiscali su talune spese sostenute. Ecco in che modo è possibile procedere.
I cittadini che non hanno ancora provveduto all’invio del 730/2024 hanno ancora tempo fino al 30 settembre per regolarizzare tutto. Come già più volte ribadito la dichiarazione dei redditi è un atto obbligatorio e dovuto, per evitare delle sanzioni. Ne sono obbligati buona parte dei cittadini, ad eccezioni di coloro che possono evitarlo.
Per evitare di cadere in sanzioni è indispensabile che questa ultima scadenza venga finalmente rispettata. In caso contrario si avrà comunque la possibilità di procedere ad adempimento.
Grazie al modello che attualmente è compilabile autonomamente online, è possibile dare indicazione di quelli che sono i propri redditi, ma anche scrivere nei vari quadri presenti, quali sono gli importi spesi per quello che riguarda i costi per cui si può giovare di deduzioni e detrazioni.
Chi ha provveduto all’invio del modulo ha già ottenuto i suoi rimborsi, altri li avranno a breve e poi c’è chi, invece, dovrà aspettare ancora qualche mese prima di ricevere il bonifico sul proprio conto corrente. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere in merito per non commettere errori.
Quali sono le spese per cui si possono ottenere delle deduzioni
Ad informare il cittadino su quelle che sono le spese per cui si può godere di deduzioni, ci pensa l’Agenzia delle Entrate. L’ente ha stilato una lista ben precisa di quelli che sono gli importi soggetti a deduzione. In particolare occorre tenere traccia delle spese mediche generiche e anche di quelle di assistenza specifica.
Tra di esse ci sono le spese per l’assistenza infermieristica e riabilitativa, operatori tecnici, educatori professionali e addetti all’attività di animazione e terapia occupazionale. In tutti questi casi si giova di deduzioni in caso di contribuente disabile.
Chi si avvale delle deduzioni per disabili
Quindi le spese sopra indicate possono essere soggette a deduzioni se il contribuente ha delle disabilità, quindi è stata riconosciuta ufficialmente la sua invalidità. Possono ottenere le deduzione le persone che hanno ottenuto il riconoscimento dalla Commissione Medica art 4 della legge 104/1992 e quelle che invece godono di invalidità civile, di lavoro o di guerra.
Per poter ottenere le deduzioni occorre aver provveduto alle spese con mezzi tracciabili e avere a disposizione tutta la documentazione che le riguarda.