Conferme, nuove elezioni e un percorso di rinnovamento spirituale per l’Ordine francescano: si è conclusa a Palermo la seconda settimana del XXVII Capitolo provinciale dei Frati Minori di Sicilia.
Rafforzare la missione dei frati francescani in Sicilia aprendosi sempre più al dialogo con i giovani, le comunità locali e, più in generale, con tutto il mondo laico: è questa l’indicazione per un percorso di rinnovamento all’insegna della vita fraterna che arriva dal XXVII Capitolo provinciale dei Frati Minori di Sicilia, appena concluso a Palermo.
Un viaggio itinerante nel quale i principi di partecipazione e corresponsabilità diventano la meta ma anche la bussola che guida ogni azione. Questo lo spirito che ha animato la seconda settimana del Capitolo, iniziata lo scorso 26 maggio, e che si è posta l’obiettivo di individuare scelte concrete da veicolare non solo ai fedeli e a tutta la Comunità ecclesiale ma anche alla realtà laicale, con la quale per questo motivo è stato avviato un confronto diretto e senza precedenti.
Dopo aver raccolto domande, impressioni e proposte da molti laici attraverso video-interviste e questionari confluiti nella seguitissima Webserie “Chiamati a libertà” disponibile sulle piattaforme digitali ufficiali, il Capitolo ha elaborato delle tracce-guida per il prossimo triennio 2025-2028. Tra le decisioni più significative, i frati hanno scelto di aprire il prossimo Capitolo del 2028 a tutti i frati dell’Ordine in Sicilia, superando il modello delle elezioni di rappresentanza. Inoltre, è stata stabilita anche una nuova impostazione laboratoriale per la gestione delle realtà francescane presenti sull’Isola.
Il Capitolo ha riconfermato fra’ Antonino Catalfamo come Ministro provinciale per il prossimo triennio 2025-2028. Accanto a lui, è stato eletto fra’ Lorenzo Iacono come Vicario provinciale. Il Capitolo ha inoltre eletto quattro definitori (consiglieri): fra’ Alfio Lanfranco, fra’ Giuseppe Garofalo, fra’ Gaetano Morreale e fra’ Tindaro Faranda.
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…