Top News

Dialogo con giovani e mondo laico, si rafforza la missione dei Frati Minori di Sicilia

Conferme, nuove elezioni e un percorso di rinnovamento spirituale per l’Ordine francescano: si è conclusa a Palermo la seconda settimana del XXVII Capitolo provinciale dei Frati Minori di Sicilia.

Rafforzare la missione dei frati francescani in Sicilia aprendosi sempre più al dialogo con i giovani, le comunità locali e, più in generale, con tutto il mondo laico: è questa l’indicazione per un percorso di rinnovamento all’insegna della vita fraterna che arriva dal XXVII Capitolo provinciale dei Frati Minori di Sicilia, appena concluso a Palermo.

Un viaggio itinerante nel quale i principi di partecipazione e corresponsabilità diventano la meta ma anche la bussola che guida ogni azione. Questo lo spirito che ha animato la seconda settimana del Capitolo, iniziata lo scorso 26 maggio, e che si è posta l’obiettivo di individuare scelte concrete da veicolare non solo ai fedeli e a tutta la Comunità ecclesiale ma anche alla realtà laicale, con la quale per questo motivo è stato avviato un confronto diretto e senza precedenti.

Dopo aver raccolto domande, impressioni e proposte da molti laici attraverso video-interviste e questionari confluiti nella seguitissima Webserie “Chiamati a libertà” disponibile sulle piattaforme digitali ufficiali, il Capitolo ha elaborato delle tracce-guida per il prossimo triennio 2025-2028. Tra le decisioni più significative, i frati hanno scelto di aprire il prossimo Capitolo del 2028 a tutti i frati dell’Ordine in Sicilia, superando il modello delle elezioni di rappresentanza. Inoltre, è stata stabilita anche una nuova impostazione laboratoriale per la gestione delle realtà francescane presenti sull’Isola.

Il Capitolo ha riconfermato fra’ Antonino Catalfamo come Ministro provinciale per il prossimo triennio 2025-2028. Accanto a lui, è stato eletto fra’ Lorenzo Iacono come Vicario provinciale. Il Capitolo ha inoltre eletto quattro definitori (consiglieri): fra’ Alfio Lanfranco, fra’ Giuseppe Garofalo, fra’ Gaetano Morreale e fra’ Tindaro Faranda.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

59 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

1 ora ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

2 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

4 ore ago