Devi assaggiare il “canazzo”: è saporito e amato persino dai vegetariani | La ricetta è da leccarsi i baffi

Canazzo Siciliano - sicilianews24.it
Canazzo Siciliano – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Il canazzo non solo è buono, ma è amato anche da tutti i vegetariani. Un ricetta semplice semplice da leccarsi i baffi. 

La ricetta del canazzo fa parte della ricca cucina siciliana. Sono moltissimi i piatti che fanno parte di una tradizione culinaria che poggia le sue radici in ingredienti poveri, ma che uniti insieme sono in grado di dare sapore a moltissime pietanze. Le cucine tradizionali di questa regione vantano numerosi primi piatti, come la pasta alla norma, secondi piatti con gli involtini di pesce spada, i contorni come la caponata e in fine i dolci, con cannoli e cassatine.

Una cucina che non solo prede spunto dal mare e dalla terra che contraddistinguono la Sicilia, ma anche dai popoli che nel tempo l’hanno abitata. Il cous cous preso dalle tradizioni nord-africane, ma non mancano influenze arabe, greche e anche ispaniche. 

Un mix di tradizioni che ci regalano cibi noti non solo in tutta Italia, ma probabilmente nel mondo intero. Si ricorda infatti, che la Sicilia è anche la patria di uno degli street food più amati, come le arancine.

Ma soffermiamoci su quello che è un contorno che si prepara semplicemente con quelle che sono le verdure di stagione. Si parla del canazzo, il piatto che devi assolutamente conoscere.

Cos’ è il canazzo

Nel dialetto siciliano canazzo è un termine per indicare tutto ciò che viene fatto un po’ alla rinfusa, in maniera completamente casuale. Questo è quello che succede in questo piatto, in cui vengono utilizzate le verdure fresche di stagione. Nella preparazione queste sono cotte a vapore.

Un contorno completamente vegetariano adatto anche a chi non consuma carne. L’alternativa molto più leggera, ma comunque altrettanto ricca di sapore.

verdure fresche - sicilianews24.it
verdure fresche – sicilianews24.it . fonte_ depositphotos

Come si prepara il canazzo

La preparazione del canazzo è molto semplice. Innanzitutto si scalda dell’olio all’interno di una padella, aggiungendo uno spicchio di aglio. Quindi far imbiondire e poi togliere l’aglio prima di aggiungere i pomodori e i peperoni, correggere con olio e sale, oltre che con un po’ di acqua calda e lasciar cuocere.

Solo in un secondo momento sarà possibile aggiungere melanzane e patate. Per dire questo particolare piatto di verdure, tiepido o completamente freddo.