Scuola e Università

Design: studenti UniPa rendono smart il marmo

PALERMO – Polifunzionali, tecnologici e anticonvenzionali: ecco i tavoli come non li avete mai visti. Pezzi unici sintesi del connubio fra un materiale tradizionale come il marmo ed elementi innovativi che ci proiettano nel futuro. A progettarli dieci allievi del laboratorio di Disegno industriale del Corso di Laurea Magistrale in Architettura, tenuto dal professor Dario Russo.

Tavolini in marmo, pezzi unici di design

Gli aspiranti designer – in collaborazione con Palumbo Marmi, azienda di Trabia specializzata nella lavorazione di pietre naturali – hanno sovvertito la concezione del tavolino basso: da complemento d’arredo poco sfruttato, relegato perlopiù al salotto, a oggetto smart che garantisce una fruizione in più luoghi della casa ben adattandosi a uno stile di vita moderno.

È così che un tavolo può diventare una scrivania in miniatura con ripiani a scomparsa, piuttosto che un piano di lavoro per pc con porte Usb o luci a led di ultima generazione. E ancora: una superficie in ardesia per prendere appunti o far giocare i bambini, come se fosse una lavagna ribaltata in orizzontale; un portaoggetti modulare che si può scomporre e ricomporre a seconda delle esigenze; un blocco con lastre di marmo dallo spessore minimo. Evoluti o vintage, leggeri e maneggevoli, i tavoli ideati dagli studenti del laboratorio hanno un comune denominatore: la duttilità.

Le soluzioni innovative dei futuri architetti

L’impresa che li realizzerà riconoscerà ai futuri architetti una royalty per ogni pezzo venduto: un modo per stimolare i ragazzi a trovare soluzioni innovative e soprattutto a premiare il merito. “Per noi – spiega Massimo Peligra, responsabile relazioni di Palumbo Marmi e rappresentante aziendale all’interno del laboratorio – il rapporto diretto con gli studenti è fondamentale. Li consideriamo già oggi alla stessa stregua di progettisti. Lavorare con loro dentro l’Università ci ha permesso di essere più attenti ai cambiamenti del mercato. La collaborazione con l’Ateneo, inoltre, è un’occasione concreta per fare ricerca e sviluppo approcciandosi al design nel modo più completo possibile”.

“Palumbo Marmi – chiosa il professor Russo – è un’azienda coraggiosa, che testimonia, in Sicilia, la presenza di realtà imprenditoriali lungimiranti. È un’impresa design-oriented, come amo dire, che ha compreso che il profitto non può essere l’unico obiettivo, ma vale la pena puntare sull’Università per contribuire allo sviluppo socio-culturale, oltre che economico, del territorio”.

Redazione

Recent Posts

“Aiutiamo gli italiani in difficoltà” | Bonus Casa 2024: 537€ erogabili senza limiti di ISEE, lo richiedi in 49 secondi

Scopri subito il nuovo sconto per il bonus casa 2024: è ricchissimo. Parliamo di IMU,…

7 ore ago

Primo concorso “Premium” in Italia: lavori la metà ma guadagni come un full time | Ti basta la terza media

Non aspettare altro tempo, questo è il lavoro che fa per te. Preparati a guadagnare…

9 ore ago

Mattarella “Gli italiani chiedono giustizia trasparente ed efficiente”

“Nella logica criminale dei suoi assassini, Bachelet rappresentava le istituzioni che contrastavano con determinazione la…

10 ore ago

Europee, Schlein lancia campagna e tessera Pd dedicata a Berlinguer

Lanciare il programma del Pd per le prossime elezioni europee, ma anche commentare la stretta…

10 ore ago

42° anniversario assassinio Pio La Torre e Rosario Di Salvo. Protagonisti i bambini e i ragazzi

“La mafia esiste e io la combatterò”, un grido di battaglia che da Pio la…

11 ore ago

A Palermo una biblioteca per trasferire nel presente il lavoro di Falcone e Borsellino

Non un semplice omaggio alla memoria, ma un vero e proprio percorso finalizzato a trasferire…

12 ore ago