Cronaca

De Luca si dimette, è scontro tra Consiglio e sindaco di Messina

De Luca si dimette. Dopo l’ennesimo scontro con il Consiglio comunale il neo eletto sindaco di Messina Cateno De Luca ha rassegnato questa mattina le dimissioni dalla guida del comune della Città dello Stretto.

Le dimissioni affidate a una missiva indirizzata al segretario generale del Comune e al presidente del consiglio comunale in cui comunica le sue dimissioni dalla carica di sindaco a partire dall’8 ottobre. De Luca, che è anche deputato regionale, è stato eletto alla guida del Comune di Messina lo scorso 25 giugno.

Come ultimo atto De Luca chiede in data 6 ottobre la convocazione di un’ultima seduta con tre punti all’ordine del giorno: esame della relazione di inizio mandato del sindaco, misure indifferibili e urgenti a salvaguardia degli equilibri economico-finanziari del comune e del sistema delle partecipate municipali, dimissioni del sindaco.

De Luca si dimette: scontri e incomprensioni con il Consiglio

Il Sindaco non è nuovo a scontri con il suo stesso Consiglio, già prima dell’estate le prime “incomprensioni in tema di modifiche al regolamento d’Aula.

Le ragioni delle dimissioni dopo la seduta a vuoto di ieri del Consiglio. Il primo cittadino ha infatti dichiarato: “Non mi sento di iniziare un percorso che non è condiviso dal consiglio comunale e che non è conclamato con regole certe”.
In una conferenza stampa ha specificato che a spingerlo alle dimissioni una situazione finanziaria insostenibile in particolare il debito dell’Atm, la partecipata del Comune ai trasporti, che secondo De Luca avrebbe prodotto 33 milioni di debiti nuovi durante l’amministrazione precedente (il trasporto pubblico di Messina poteva contare solo su 12 autobus, arrivati in 5 anni fino a 100), da aggiungersi alla già situazione più che precaria dei conti comunali.

Intanto De Luca ha già “invitato” i suoi concittadini al suo comizio d’addio previsto domenica, in piazza Municipio alle 18. Le sue dimissioni non sono comunque irrevocabili, ci possiamo quindi aspettare anche un’inversione di rotta nelle prossime ore.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

59 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

1 ora ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

2 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

4 ore ago