Feste&Sagre

Presepe vivente Custonaci, anche quest’anno si rinnova la tradizione

Conto alla rovescia a Custonaci per il tradizionale presepe vivente. Si potrà visitare dal 25 dicembre nella Grotta Mangiapane, alta 70 metri e profonda 50, che fa parte del complesso “Grotte di Scurati”, risalente al Paleolitico Superiore e sito nella Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano.

Il presepe vivente di Custonaci, nel comune amministrato dal sindaco Giuseppe Bica (nella foto), quest’anno sarà alla 36esima edizione. Si potrà visitare dal 25 al 30 dicembre 2017 e poi dal 5 al 7 gennaio 2018.

 

Nel suggestivo antro naturale della Grotta Mangiapane, una realtà di case rurali disseminate, usi costumi e tradizioni della Sicilia dei primi del Novecento rivivono tutto l’anno, con il Museo Etno Antropologico.

In questa magica location, ogni anno da 30 anni, nel periodo natalizio un’intera comunità locale si unisce agli artigiani-artisti siciliani per dare scena ad uno spettacolo unico, che riproduce fedelmente l’esecuzione di antichi mestieri e scene/luoghi sempre più rari.

Il Presepe Vivente di Custonaci ad oggi è considerato il più grande evento di valorizzazione dei mestieri e delle tradizioni popolari siciliane.

Redazione

Recent Posts

Trenitalia, addio al diploma come requisito minimo: ora entri anche con la terza media | Maxistipendio a tempo indeterminato

Trenitalia sta assumendo e basta la terza media: proponiti subito. Non viviamo in un periodo…

6 minuti ago

Abolito per sempre | Bancomat, addio ai prelievi gratuiti con carte di credito: si fa tutto dal telefono

Bancomat, cambia tutto: ecco come si farà adesso a prelevare il denaro. Uno degli strumenti…

10 ore ago

Foss, verso approvazione bilancio e dimissioni sovrintendente Peria

PALERMO (ITALPRESS) – Approvazione del bilancio e discussione sulla compatibilità dell’incarico all’ordine del giorno del…

12 ore ago

Truffa alle Poste: il cassiere senza scrupoli si intasca tutti i tuoi risparmi | Ti frega con solo questa frase e fa di tutto per non farsi sgamare dall’Ente

Attenzione a queste parole del cassiere di Poste Italiane: ti potrebbe truffare. Sono molti gli…

12 ore ago

“Viva la danza”, su Rai1 lo show di Roberto Bolle

ROMA (ITALPRESS) – “Viva la Danza”, lo show organizzato in occasione della Giornata Internazionale della…

12 ore ago

Il Parlamento Europeo approva la riforma del Patto di Stabilità

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo alla riforma…

12 ore ago