Palermo

Cultura, gran finale per l’ultimo appuntamento di “Notturni d’autore”

Sabato 2 settembre alle 21 nell’atrio dell’ex Collegio San Giuseppe, omonimo quartiere di Misilmeri, si svolgerà la serata conclusiva della seconda edizione del festival letterario Notturni d’autore. L’editore Ottavio Navarra presenterà, con l’autore, il libro di Tonino Russo “Guglielmo il Buono, la fatale imprudenza”, affascinante romanzo storico sulla Sicilia Arabo-Normanna dell’ XI e XII secolo (Navarra editore).

Una serata densa di atmosfere e contesti ormai perduti, nel paese del Palermitano,  con il rito antico di portarsi le sedie da casa, come si faceva una volta quando la sera, davanti alle case, si stava tutti insieme a parlare fino a tardi, ricreando quella atmosfera di socialità che caratterizzava le piazze di una volta, centri civici e dell’identità di un luogo.

Il festival Notturni d’autore, in un progetto di rigenerazione urbana, inserisce le presentazioni dei libri in un contesto itinerante per interagire col territorio ed esercitare un basilare ‘diritto alla città’: la possibilità di passeggiare dentro recinti normalmente negati, di riempirli di voci e racconti in attesa di una riapertura definitiva. Ognuno dei luoghi è stato individuato anche per le caratteristiche di accessibilità e di abbattimento delle barriere architettoniche, anche, laddove serve, mediante pedana mobile.

Gli appuntamenti

Gli appuntamenti letterari sono iniziati con Gabriella Ebano, proseguiti con Giusy La Piana, con Adriana Corso, con Gioacchino Lo Nobile, con Piera Bivona, Salvo Toscano e Maurizio Agnello. La rassegna Notturni d’Autore è realizzata in collaborazione con il Comune di Misilmeri, la libreria indipendente di Palermo Modusvivendi, la Cantina Buceci – che offre una degustazione dei suoi vini – e l’Associazione Medici di Misilmeri, che donerà alle biblioteche scolastiche del paese una copia di ogni libro presentato.

Redazione

Recent Posts

Hai questa carta? Lo Stato ti ci accredita 500€ di Bonus Familiare | Anche per ISEE altissimi

In aumento l'Assegno Unico, ecco come fare per veder crescere l'importo del beneficio mensile di…

2 ore ago

Bollo Auto azzerato: sul sito Agenzia delle Entrate non esiste più | Esentati completamenti questi cittadini

Non dovrai più versare un solo euro per il bollo auto: ecco perché. Il bollo…

4 ore ago

Milan vince in volata la quarta tappa del Giro d’Italia

ANDORA (ITALPRESS) – Jonathan Milan ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia 2024, la…

5 ore ago

Asaro (Inail Sicilia) “Stragi sul lavoro inaccettabili”

PALERMO (ITALPRESS) – “Controlli, formazione, informazione e addestramento”. Giovanni Asaro, direttore regionale dell’Inail in Sicilia,…

6 ore ago

Questo Test Sonoro è inquietante: nessuno riesce a capire cosa dica Barbie | La parolaccia rimasta nascosta

Non si tratta del classico test: questo è veramente difficilissimo. Mettiti alla prova e ascoltalo…

7 ore ago

Al Re Mida Casa Cultura “Una nipote per due” con Orazio Bottiglieri, Cesare Biondolillo, Dalila Pace e Francesco Pecora

Una storia semplice che racconta, con ironia, le difficoltà economiche, insieme a un omaggio ai…

8 ore ago