Cucina alla “Paolina”, tante spezie e “muddica atturrata” I Una tradizione segreta palermitana

Muddica Atturrata - Sicilianews24.it
Muddica Atturrata – Sicilianews24.it – fonte: Web

Cucina Paolina e Muddica Atturrata, questi gli elementi di una cucina palermitana segreta. Ecco tutti quello che c’è da sapere in merito a una tradizione senza eguali. 

Dietro alla tradizione culinaria siciliana di nascondono numerose storie, alcune delle quali sono addirittura in grado di spiegare come siano nati alcuni piatti. Come in molti sapranno, buona parte della tradizione siciliana in cucina è stata influenzata dalla povertà in cui il popolo versava in epoche come il medioevo, ma anche dalle usanze dei popoli che qui hanno trovato la loro culla.

In particolare gli arabi hanno lasciato importanti segni nelle abitudini in cucina dei siciliani. In fondo basta pensare che che uno dei piatti tradizionali di alcune zone della Sicilia è il cous-cous che di sicuro non ha origini italiane.

Questa volta però, il piatto di cui si parla ha una storia alquanto particolare alle spalle, che risale alla cucina penitenziale del periodo della Quaresima. Una cucina che veniva adottata soprattutto all’interno delle chiese durante quello che dovrebbe essere un periodo di penitenza.

Si scoprirà che tutto questo non si traduce di certo in una cucina priva di sapore, anzi. I siciliani sanno benissimo come rendere gustoso anche un piatto che no è ricco nella preparazione, ma che dona al palato un insieme di sapori unico.

La cucina Paolina e le sue regole

Il periodo della Quaresima arriva dopo i fasti e le mangiate del Carnevale. Il corpo deve purificarsi in attesa della Santa Pasqua. All’interno dei conventi e delle chiese quella adottata è una cucina che non permette l’utilizzo di carne, del rosso dell’uovo e di tutti gli ingredienti ritenuti eccessivamente grassi.

Sembra che addirittura venisse giustiziato chi non rispettava questi dogmi. La cucina Paolina deve il suo nome al Convento di San Francesco Di Paola e seguiva queste indicazioni per tutti i 40 giorni di quaresima. Uno dei piatti comunemente preparati era la pasta alla Paolina che è poi entrata a far parte della tradizione culinaria siciliana.

Pasta alla Paolina - sicilianews24.it
Pasta alla Paolina – sicilianews24.it – fonte: Web

Come preparare la pasta alla Paolina

Gli ingredienti per la preparazione della pasta alla Paolina sono pochi e semplici, innanzitutto la pasta, meglio se fatta in casa, sarde salate, olio, cipolla. Questa la base della ricetta tradizionale, ma ne esistono altre versioni.

Molto apprezzata, ad esempio, la versione con le verdure, ovvero, quella al pomodoro. Ma per completare il tutto quello che manca è la “muddica atturrata”, ovvero una buona dose di pangrattato che viene tostato in padella con un filo di olio. Semplice e veloce da preparare, le sarde danno un sapore molto intenso. Importante non dimenticare di arricchire il piatto con delle spezie.