Coronavirus

Coronavirus positivo neonato di 5 mesi, chiude Pediatria a Corleone

Coronavirus positivo neonato. L’intero reparto di pediatria dell’ospedale chiuso fino a domenica, e dottori e infermieri in quarantena. Questa la decisione adottata dopo la scoperta della positività al nuovo Coronavirus di un neonato di cinque mesi.

Coronavirus positivo neonato: ricoverato per una bronchiolite

Si tratta del primo bambino contagiato in Sicilia: il neonato era stato ricoverato per una bronchiolite qualche giorno fa. Durante il ricovero la madre, una 37enne di Giuliana, aveva accusato i propri sintomi da covid-19. Il tampone al quale è stata sottoposta è risultato positivo, e la donna è stata trasferita al reparto Malattie Infettive dell’ospedale Cervello di Palermo. Mentre il bambino, che presentava buone condizioni di salute, è stato dimesso. Dovrà adesso rimanere in isolamento a Giuliana insieme al padre.

In isolamento quindi il personale medico che è entrato in contatto con la famiglia. Il reparto di Pediatria ed il Punto Nascite rimarranno chiuso fino a Domenica, per garantire la sanificazione degli spazi. Dopo la riaperturà, all’ospedale di Corleone verranno trasferiti i pazienti dell’ospedale di Partinico, struttura che verrà dedicata interamente alla cura dei contagiati da Coronavirus.

Sospese le attività chirurgiche non urgenti

Intanto l’assessore Razza sospende le attività chirurgiche non urgenti: “Tutte le attività chirurgiche non urgenti vanno sospese immediatamente”. La nota inviata è stata inviata ai dirigenti generali delle Aziende sanitarie provinciali, degli ospedali e dei policlinici dell’Isola, oltre che all’Aiop, l’Associazione delle cliniche private.

La decisione è stata presa nell’ambito delle misure di prevenzione, contenimento e gestione dell’emergenza Coronavirus in Sicilia.

La Regione ricorda di seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dal ministero della Salute, e rispettare le regole contenute nel decreto #Restoacasa. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.

Nel caso in cui si presentino i sintomi tipici del covid-19 (febbre oltre i 37.5, tosse, e affanno) le istituzioni raccomandano di non andare al Pronto Soccorso, ma di contattare il proprio medico curante.

Redazione

Recent Posts

Dichiarazione dei Redditi, adesso si autocompila: addio al commercialista | Ti beccano se sbagli una virgola

  Cosa sapere dell'auto compilazione della dichiarazione dei redditi. Non sbagliare Siamo giunti in quel…

10 ore ago

Hai uno smartphone con SIM? Pagherai il Canone Rai | 100€ da versare con ricarica: la nuova trovata dello Stato

Se hai uno smartphone devi pagare questa nuova tassa. Sono in rivolta tutti i cittadini…

12 ore ago

Pensione, adesso è UFFICIALE: se sei nato in quest’anno ti tocca lavorare 12 mesi in più | E sarà sempre peggio

Adesso vai in pensione molto prima. Per questi cittadini italiani è prevista la possibilità di…

15 ore ago

Europee, Schifani “Nessun veto sulla candidatura di Lantieri”

“Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non…

17 ore ago

Riapre una carreggiata della A19 Palermo-Catania all’altezza di Scillato

SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per…

17 ore ago

Sgominata piazza di spaccio a Trapani, dieci arrestati

TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di…

17 ore ago