Top News

Coronavirus, Boccia “Lockdown nazionale non sarebbe la soluzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi un lockdown nazionale non sarebbe la soluzione; abbiamo preferito adottare un sistema modulare coerente con le diverse condizioni territoriali e con la tenuta delle reti sanitarie regionali. Il virus non deve essere considerato come una colpa né da chi viene contagiato nè dai territori; è un problema sanitario, sociale ed economico che va affrontato sempre unendo le forze tra i diversi livelli istituzionali”. Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, intervenendo a Forum PA Restart Italia.

“In questi mesi di emergenza sanitaria la Conferenza Stato Regioni e la Conferenza Unificata si sono trasformate da parerifici, come spesso accaduto in passato, in luoghi di confronto istituzionale continuo. La cabina di regia con le Regioni e gli enti locali è attiva 24 ore su 24”, prosegue.

“Decidere una strategia e proporla prima al Parlamento non vuol dire esautorare le Regioni ma dare risposte diverse a problemi diversi, lavorando insieme e condividendo le responsabilità. Molte delle osservazioni delle Regioni, dei Comuni, delle Province sono state recepite – sottolinea il ministro -; le Regioni saranno consultate tutte e su tutto, come sempre; e il governo ieri sera ha nuovamente assicurato, con una lettera inviata alle Regioni prima della firma del Dpcm, che i ristori per le attività che chiuderanno a seguito delle nuove possibili restrizioni, saranno automatici e tempestivi.

Ad oggi oltre 39 mila persone non ci sono più, gli italiani contagiati dall’inizio della pandemia viaggiano verso gli 800 mila: sono numeri che ci impongono rigore e rispetto per loro, per gli operatori sanitari e per le regole che ci diamo. La convivenza con il Covid-19 è una strada obbligata da mesi e complessa perché impone adattamenti continui, ma riusciremo in questa impresa collettiva solo restando uniti”, conclude Boccia.

Redazione

Recent Posts

Ti rubano l’auto? La sostituisci GRATIS grazie al decreto: ecco la nuova “Legge Antifurto”

Il decreto ti permettere di avere l'auto gratis dopo che te l'hanno rubata. Questa è…

48 minuti ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

4 ore ago

Prima edizione Borgo Film Fest-Premio Frank Capra a Bisacquino dal 20 al 23 giugno

Un percorso intensivo di scrittura cinematografica con due autori conosciuti a livello nazionale, come Ignazio…

4 ore ago

Sicilia: accordo Regione-sindacati, stop lavoro in ore calde

In Sicilia a tutti i lavoratori esposti al rischio termico sarà vietato svolgere le attività…

4 ore ago

Volevano realizzare un resort con il Superbonus: nei guai una coppia di Siracusa

La Guardia di Finanza di Siracusa ha scoperto una truffa che sarebbe stata attuata con…

5 ore ago

A Nome Loro il grande concerto contro la mafia il 25/05 a Selinunte

Un fragoroso urlo collettivo contro tutte le forme di criminalità organizzata che si leva da…

5 ore ago