Coralli molli colpiti da “slumping” in Corea del Sud: sarà una nuova annata?

Coralli molli colpiti da “slumping” in Corea del Sud: sarà una nuova annata?

Le Pressioni Ambientali sui Coralli di Jeju

Oltre al riscaldamento delle acque, la competizione tra coralli duri tropicali e coralli molli sta diventando un problema crescente. Le specie di corallo duro si stanno spostando verso nord, occupando spazio vitale che un tempo era occupato dai coralli molli. La pressione derivante dal turismo sottomarino, dalle immersioni e dalla pesca rappresenta ulteriori minacce per questi ecosistemi marini.

Le leggi esistenti, come l’istituzione di aree marine protette, non sembrano essere sufficientemente applicate. Yoon ha descritto le attuali misure di protezione come “parchi sulla carta”, sostenendo che la mancanza di gestione rende inefficaci le legislazioni esistenti. È fondamentale che le autorità competenti adottino misure di protezione più attive per salvaguardare questi ecosistemi unici.


La comunità scientifica è preoccupata per il futuro dei coralli molli di Jeju. Dopo il 2024, solo alcuni individui di coralli hanno mostrato segni di slumping, ma la situazione rimane delicata. Con l’arrivo del Super El Niño, ci sono preoccupazioni reali sul rischio di un altro evento simile in futuro. Yoon e i suoi colleghi stanno monitorando attentamente le previsioni e continueranno a documentare i cambiamenti nei coralli di Jeju.

Per ulteriori dettagli, si può fare riferimento a studi pubblicati su riviste scientifiche come Scientific Reports, che esplorano il fenomeno degli slumping e le potenziali cause legate ai cambiamenti ambientali. Ancor più importante, la comunità ha bisogno di un’adeguata consapevolezza riguardo alle questioni ecologiche e di proposte concrete per proteggere le meraviglie sottomarine di Jeju e sostenere la biodiversità locale.

Fonti:

  • Jöst, A. B., & Kim, T. (2026). “From rigidity to collapse in soft coral slumping within the world heritage coral gardens in Korean waters.” Scientific Reports.
  • McFadden, C. S. et al. (2025). “Biodiversity and biogeography of zooxanthellate soft corals across the Indo-Pacific.” Scientific Reports.

Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *