Coppa degli Assi a Palermo, il weekend dei 50 anni: domenica il Grand Prix in diretta Rai

Il campo ostacoli “La Favorita” di Palermo si prepara a vivere il momento clou delle due settimane dedicate alla grande equitazione internazionale. Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre è in programma la 41ª edizione della Coppa degli Assi, appuntamento che quest’anno assume un significato particolare: ricorrono infatti i 50 anni dalla prima edizione, disputata nel 1976.

Tre giornate di competizioni che culmineranno domenica pomeriggio con il Grand Prix “Coppa degli Assi”, la prova più importante del concorso. La gara sarà trasmessa in diretta dalla Rai a partire dalle 14, con la telecronaca di Marco Tripisciano.

In gara quattro vincitori delle precedenti edizioni

La sfida per la Coppa vedrà al via anche quattro cavalieri che hanno già conquistato il trofeo nelle precedenti edizioni. Si tratta di Francesco Franco, vincitore nel 2009 e nel 2021, Lorenzo Correddu, che si è imposto nel 2023, Gianluca Quondam Gregorio, vincitore nel 2024, e Aurora Guaragno, che lo scorso anno ha conquistato la 40ª edizione.

Tra i protagonisti attesi c’è anche Bruno Chimirri, reduce da prestazioni di rilievo agli Internazionali di Sicilia e pronto a puntare nuovamente al successo. Buone indicazioni sono arrivate anche da Lorenzo Correddu, secondo nel Grand Prix Mercedes R Star con Bruce F.L., mentre si sono messi in evidenza il francese Valentin Singer ed Elisa Chimirri, rispettivamente quarto e quinta nella stessa prova.

La sfida si arricchisce di nuovi protagonisti

Il Grand Prix Mercedes R Star ha visto al via 40 binomi, con 13 qualificati al barrage. Tra questi anche Nico Lupino, protagonista nei giorni precedenti con una doppia vittoria nella giornata di sabato.

La lista degli iscritti alla Coppa degli Assi continua inoltre ad ampliarsi. Tra i nuovi nomi figura quello di Andrea Messersì, cavaliere marchigiano di 51 anni con un curriculum di rilievo e già protagonista alla Favorita: nel 2016 conquistò infatti il Campionato Centro-Meridionale.

Il programma di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre accompagnerà dunque il pubblico verso il grande appuntamento conclusivo. A cinquant’anni dalla prima edizione, la Coppa degli Assi torna a celebrare a Palermo la sua lunga storia con un Grand Prix che riunirà alla Favorita alcuni dei protagonisti più attesi del salto ostacoli.

Il programma della 41ª Coppa degli Assi prenderà il via venerdì 2 ottobre e crescerà progressivamente per difficoltà e valore tecnico fino al Grand Prix conclusivo di domenica. Gli Internazionali di Sicilia e la Coppa degli Assi sono organizzati dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palermo, con il contributo del Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto tecnico di Fieracavalli e la collaborazione dell’Esercito Italiano. Anche per la Coppa degli Assi l’ingresso al campo ostacoli sarà libero e gratuito per tutte le giornate di gara. Programma, ordini di partenza, risultati e aggiornamenti sul sito www.coppadegliassi.it.

Redazione: